Chi siamo

La banda larga non è più solo connettività ma un vero e proprio fattore di competitività economica e territoriale e un indicatore di qualità della vita. Di conseguenza, fenomeni di ”esclusione digitale” legati al digital divide non sono più accettabili, anche se circoscritti. In Italia meno del 5% della popolazione si trova in zone attualmente soggette a digital divide ma, data la polverizzazione di queste aree sull’intero territorio nazionale. Il quadro peggiora sensibilmente se consideriamo i collegamenti a velocità superiori a 2Mbps: solo il 59% della popolazione può accedere a servizi da 8Mbps in su e solo il 15% a servizi ad almeno 20Mbps. FOL.it nasce a Firenze nel 1995 come Internet Service Provider con l’obiettivo di operare nel settore business fornendo alle imprese uno strumento professionale ad alto valore aggiunto in grado di soddisfare le necessità di un mercato in continua evoluzione. La joint venture con i principali operatori nazionali ed internazionali nel settore delle telecomunicazioni e specializzate nella fornitura di servizi a banda larga, ha consentito di ampliare ancora di più l’offerta nei confronti delle PMI. Oggi cabliamo in fibra ottica edifici e località spesso considerate irraggiungibili. La copertura del territorio nazionale proprietaria ed in partnership con altri OLO, la tecnologia "best in class", gli accordi per l'interconnessione con i network internazionali, e l' attitudine alla Customer Satisfaction sono i valori distintivi che ci qualificano come l'operatore alternativo di riferimento sul mercato nazionale della banda larga e dei servizi evoluti.

  • 1 Sala Data Center presso Playnet gruppo BrainTechnology di Firenze.
  • 3 Sale Data Center nel campus CALDERA di MILANO.
  • 3 Data Center TIER IV in Brennercom nelle sedi di Bolzano –Trento (business continuity) ed Innsbruck (disaster recovery).
  • Partner nazionale Wholesale MCLink Spa e Viking Srl
  • Presenza in Data Center Milano Basiglio in partnership
  • Una infrastruttura di recente realizzazione, in continua crescita, basata sui migliori vendor, quali Cisco e Juniper che garantiscono massima affidabilità e scalabilità, completamente ridondata.
  • Accordi di interscambio con altri operatori che ci permettono l’uso di circa 3000 km di cavidotti stradali in Italia.
  • Una rete logica di ultima generazione, con capacità di trasporto praticamente illimitata, disegnata per erogare servizi IP/MPLS e connessioni ad alta velocità su architettura DWDM ed SDH.
  • Un’organizzazione snella, dinamica, fortemente motivata, orientata al Cliente ed all’eccellenza.
  • Uffici commerciali; Milano, Genova, Firenze, Roma.

La nostra attività ha contribuito a connettere tra loro sistemi eterogenei, risorse umane e tecnologie per molteplici aziende del territorio, distinguendosi nello sviluppo di progetti sempre tecnologicamente avanzati e innovativi.

Perché scegliere Fol?

FOL.IT può vantare di un’esperienza pluriennale e contare su un team interno di esperti IT, consulenti altamente qualificati e tecnici affidabili.


È sulla base delle loro comprovate expertise dei  che le esigenze del cliente vengono accuratamente analizzate per definire la soluzione più adatta a soddisfarle, creando un sistema di connettività adeguato e al passo coi tempi, implementando soluzioni cloud su misura a partire da zero, o invece integrandole su un’infrastruttura già esistente. Scegliendo FOL.IT, l’azienda può liberarsi dal peso delle operatività a bassa priorità strategica e tornare a concentrare energie e risorse sui processi interni aziendali e sul core business aziendale. In questo modo si ottimizzano attività e costi, continuando però a mantenere inalterato il controllo completo su tutta l’IT dell’azienda.

Al di fuori dei distretti urbani, nei decenni che ci hanno preceduto, sono nati interi distretti industriali in epoche dove internet non esisteva ancora. Queste aree lontane da qualsiasi investimento in infrastrutture tecnologiche oggi si vedono fortemente in difficoltà.


Per una azienda, la connettività ha la stessa importanza dell’energia elettrica, rimanerne senza sarebbe impossibile!

Ci siamo specializzati con soluzioni business per servire tutte quelle aree così dette a “fallimento di mercato”, con l’obiettivo di vincere il Digital Divide.