L’azienda

Nati a Firenze nel 1995 con il nome di Florence On line, siamo un Internet Service Provider operante nel settore business.

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle aziende servizi di connettività professionale dedicati, come collegamenti in fibra ottica o ponte radio, e condivisi (FTTH, VDSL/EVDSL, Wireless e satellitare KA-SAT), così da soddisfare le esigenze di un mercato eterogeneo e in continua evoluzione.

Completano la nostra offerta l’erogazione di servizi voce (VOIP e centralini virtuali), il supporto tecnico e tecnologico ad attività di Cloud Computing e la promozione e implementazione della tecnologia SD-WAN.

Grazie alla tecnologia “best in class”, gli accordi per l’interconnessione con i network internazionali e l’attitudine alla customer satisfaction, ci posizioniamo come uno degli operatori di riferimento sul mercato della banda larga e dei servizi digitali.

Il nostro motto è “FOL.it, Internet per Aziende Evolute”.

Il nostro asset

  • 1 sala Data Center presso Playnet (Firenze)
  • 3 sale Data Center press il Campus Caldera (Milano)
  • Presenza in partnership con il Data Center di Milano Basiglio
  • Partner nazionale wholesale di Irideos e Viking Italy
  • Un’infrastruttura di recente realizzazione, in continua crescita e basata sui migliori vendor (Cisco, Juniper, etc.), così da garantire la massima ridondanza, affidabilità e scalabilità
  • Numerosi accordi di interscambio con altri operatori, per un totale di 30.000 km di cavidotti stradali utilizzabili
  • Una rete logica di ultima generazione, con capacità di trasporto praticamente illimitata, disegnata per erogare servizi IP/MPLS e connessioni ad alta velocità su architettura DWDM ed SDH
  • Uffici commerciali a Milano, Firenze e Roma.

La storia

1995 – Il principio di tutto

Nasce Florence On Line, una delle prime realtà italiane a erogare servizi di connettività rivolti alle imprese, così da favorirne l’ingresso nel mondo digitale.

1997 – L’accordo con Telecom

Il 1997 vede il concretizzarsi di un importante accordo tra FOL.it e Telecom, al tempo conosciuta come SIP. Questo porta alla realizzazione di un nuovo protocollo di segnalazione telefonica: il VoIP, progettato per stabilire, modificare e concludere telefonate attraverso i collegamenti Internet.

1998 – La grande scoperta

Con l’avvento del Web 1.0 le aziende sono chiamate a cambiare il loro modo di raccontarsi. Florence On Line amplia la propria offerta aggiungendo ai servizi già erogati la creazione e pubblicazione di siti Internet statici e dinamici.

2003 – La trasformazione

Florence On Line cambia nome in “Florenceonline”. Lo staff dirigenziale vede l’ingresso di due nuovi soci: Massimiliano de Gabriele e Veronica Hagen.

2007 – I primi 1000 clienti

Florenceonline raggiunge il traguardo dei 1000 clienti.

2015 – Un nuovo gruppo

Con l’ingresso di 4 nuovi soci esperti in telecomunicazioni nasce FOL.it. Cambia anche l’impostazione dell’offerta, la quale verrà da qui in avanti gestita da due diverse divisioni: da un lato i servizi per TLC, ISP e DC, dall’altro il reparto Comunicazione e Digital Marketing.

2016 – Il cambio di sede

FOL.it si trasferisce nella sede di Brain Technology, a Sesto Fiorentino. Contestualmente nascono le collaborazioni con Playnet, Noixa, Fibering, Brennercom e Reevo.

2017 – Nuovi arrivi

FOL.ti diventa partner wholesale di McLink e Viking Italy, aprendosi, così, al mondo delle medie e grandi imprese. Ora l’offerta di connettività include anche soluzioni via etere e fibra.

2018 – La partnership con Irideos

FOL.it diventa partner wholesale di Irideos, operatore specializzato nella posa di collegamenti in fibra ottica “accesa” presso le aree industriali.

2020 – La tecnologia SD-WAN

Parte la commercializzazione della tecnologia SD-WAN e di un nuovo prodotto: un box “zero touch”.