SD-WAN

Presentazione del servizio

Destinata a tutte quelle aziende multi-sede che hanno la necessità di ottimizzare l’utilizzo del proprio collegamento a Internet e migliorare l’interconnessione tra i diversi presidi, la tecnologia SD-WAN (Software-Defined Wide Area Networking) semplifica la gestione delle reti WAN liberando dall’onere di dover utilizzare i tradizionali apparati hardware, come router e switch.

Struttura dell’impianto e politiche di fornitura

In una rete gestita da un sistema SD-WAN l’attività di controllo del traffico non è più affidata agli apparati hardware, ma a un software, il quale definisce le regole e le priorità all’interno della rete stessa.

Il sistema SD-WAN viene implementato sulla rete WAN del cliente attraverso la fornitura e l’installazione di un Box SD-WAN, uno per ogni presidio collegato.

SD-WAN si integra con qualsiasi soluzione VPN e MPLS, non richiede il cambio di operatore telefonico e permette, inoltre, di connettere alla rete i propri Data Center.

Installazione e attivazione

La procedura di installazione e attivazione del sistema SD-WAN si compone di 3 step:

  1. Analisi della rete WAN del cliente e sviluppo di un piano di azione
  2. Fornitura e installazione dei Box SD-WAN richiesti e attivazione dei servizi
  3. Collaudo finale e rilascio del documento di handover con annessa scheda tecnica

Tempi di attivazione

Il tempo medio di attivazione del sistema SD-WAN varia a seconda della quantità e della tipologia delle esigenze manifestate dal cliente.

I vantaggi di scegliere la tecnologia SD-WAN

Il nostro servizio di collegamento wireless è disponibile in 8 tagli asimmetrici, suddivisi a loro volta in 3 categorie:

  • Risparmio economico: utilizzando un sistema SD-WAN non è necessario acquistare, manutenere o aggiornare alcun tipo di apparato hardware, cosa che per il cliente si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro
  • Maggiore velocità di connessione: con i sistemi SD-WAN è possibile unire due o più collegamenti a Internet di natura differente (fibra, rame, wireless, etc.), così da ottenere un unico flusso in ingresso la cui banda può essere ridistribuita, secondo un preciso ordine di priorità, tra le varie attività
  • Maggiore affidabilità: le reti gestite dai sistemi SD-WAN sono monitorate 24 ore su 24, così come ogni singola connessione e le relative prestazioni