Cloud Computing

Presentazione del servizio

I nostri servizi di Cloud Computing sono destinati a tutte quelle aziende che hanno la necessità di esternalizzare i propri prodotti hardware e software al fine ottenere una maggiore flessibilità e una continuità di lavoro assicurata.

Struttura dell’impianto e politiche di fornitura

Grazie alla partnership con Reevo Cloud, mettiamo a disposizione dei nostri clienti ben tre Data Center, di cui due Milano e uno a Roma. Ognuno può essere utilizzato per esigenze di storage, installazione applicazioni e gestione software.

Tempi di attivazione

Il tempo medio di attivazione varia a seconda della quantità e la tipologia dei servizi in cloud richiesti dal cliente.

I nostri servizi in Cloud

Forti di un’infrastruttura solida e altamente affidabile, oggi siamo in grado di offrire ben 6 tipi di servizi in Cloud:

IaaS (Infrastructure as a Service)

L’IaaS è la soluzione di Cloud Computing destinata alle aziende che desiderano liberarsi in toto degli oneri legati all’acquisto e alla manutenzione degli apparati hardware.

Il servizio prevede la fornitura e l’accesso a un’infrastruttura cloud scalabile e completa (server, storage e connessione di rete), la quale consente al cliente sia di archiviare i propri dati, sia di far girare le proprie piattaforme e applicazioni.

Storage (STaaS – Storage as a Service)

Il servizio STaaS permette di fruire di uno spazio di archiviazione in cloud organizzato, flessibile, disponibile 24 ore su 24 e accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di collegamento a Internet.

Una volta attivato, il cliente ha la possibilità di scegliere il tipo di dispositivo di archiviazione più adatto alle proprie esigenze: dal classico disco rigido, indicato per lo storage di file per cui non è richiesto un accesso ad alte prestazioni, fino ad arrivare a soluzioni più avanzate e a bassissima latenza, come le unità di memoria a stato solido (SSD).

BaaS (Backup as a Service)

Avere la possibilità di recuperare, senza alcun vincolo di spazio e di tempo, i dati utili allo svolgimento della propria attività lavorativa è estremamente importante per un’azienda.

Grazie al nostro servizio BaaS, i clienti vittime di accadimenti eccezionali, quali il furto degli apparati hardware o il grave danneggiamento degli stessi, possono recuperare in ogni momento i dati custoditi nei nostri Data Center, così da riprendere in breve tempo la regolare erogazione dei propri servizi.

DCaaS (Datacenter as a Service)

Nato per offrire supporto alle aziende impossibilitate a espandere l’infrastruttura IT interna, il nostro servizio DCaaS permette di trasferire le proprie risorse sui nostri Data Center, così da poter fruire non solo delle tecnologie disponibili, ma anche dell’assistenza dei nostri tecnici specializzati.

Scegliendo il servizio DCaaS, quindi, il cliente non accede semplicemente ai nostri apparati, ma si collega a un ambiente di rete completo e protetto, la cui struttura garantisce il massimo delle performance e la totale sicurezza.

DRaaS (Disaster Recovery as a Service)

In caso di calamità naturale, grave errore umano o altro evento fortemente lesivo per la stabilità dell’infrastruttura IT interna, sapere di poter contare su un sistema utile a ripristinare rapidamente la propria capacità operativa è davvero importante.

Questo è possibile grazie al nostro servizio DRaaS, il quale permette di usufruire di uno spazio virtuale privato in cui sono replicati fedelmente i propri sistemi informatici.

SaaS (Software as a Service)

Scegliendo una soluzione di tipo SaaS, il cliente ha la possibilità di accedere, solitamente tramite Web browser, ad app di uso comune (programmi per la contabilità, CRM, CMS, client di posta, etc.) il cui software e i relativi dati sono ospitati nel nostro Data Center.

Oggi, quindi, non è più necessario acquistare e installare sulle proprie macchine applicazioni e piattaforme la cui licenza d’uso è spesso onerosa, né occuparsi del loro aggiornamento. In qualità di provider di servizi cloud, ci occuperemo di tutto noi.