“ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)

Presentazione del servizio

Il collegamento “ELITE” è la soluzione destinata a tutte le aziende di piccole dimensioni che non hanno la possibilità di usufruire di una connessione dedicata, ma necessitano comunque di un collegamento a Internet simmetrico e un monitoraggio proattivo.

Corredato da un servizio di backoffice attivo 5 giorni su 7 dalle 9:30 alle 18:00, uno SLA (Service Level Agreement) chiaro e definito e tempi di intervento entro le 12 ore, il collegamento “ELITE” è stato da noi progettato per soddisfare le esigenze delle realtà aziendali collocate in zone in cui i collegamenti in fibra FTTH non sono ancora disponibili.

Struttura dell’impianto e politiche di fornitura

I collegamenti “ELITE” fondano il loro funzionamento su due circuiti aggregati realizzati su tecnologia VDSL.

Premesso che la trasmissione dei dati avviene in modo simmetrico, il segnale viaggia dalla centrale telefonica di zona a quella di prossimità (il cosiddetto “cabinet stradale”) attraverso cavi di fibra ottica condivisi, per poi raggiungere la struttura designata tramite il classico doppino telefonico in rame.

È importante sapere che la velocità effettiva del collegamento “ELITE” è influenzata sia dalla distanza che intercorre tra il cabinet stradale e l’immobile del cliente, sia dallo stato e le condizioni fisico-ambientali del doppino telefonico in rame.

Gli apparati (router Cisco) dedicati ai collegamenti “ELITE” vengono forniti in comodato d’uso.

Installazione e attivazione

La procedura di installazione e attivazione del collegamento “ELITE” si compone di 4 step:

  1. Verifica di fattibilità da remoto e successivo sopralluogo in loco
  2. Consegna dei due circuiti VDSL
  3. Consegna del router pre-configurato e perfezionamento della configurazione tramite supporto telefonico
  4. Collaudo finale da remoto e rilascio del documento di handover con annessa scheda tecnica

Tempi di attivazione

Il tempo medio di installazione e attivazione del servizio di collegamento “ELITE” è di 60 giorni.

Tagli disponibili

Il nostro servizio di collegamento “ELITE” è disponibile in due tagli simmetrici:

  • 20Mbps in download e 20Mbps in upload
  • 40Mbps in download e 40Mbps in upload

Entrambi con Banda Minima Garantita al 50%.

I vantaggi di scegliere “ELITE”

Sono 3 i principali vantaggi dati dallo scegliere “ELITE”:

  • Alta capacità di banda: grazie alla trasmissione simmetrica, l’utente può contare sulla stessa capacità di banda sia in download che in upload. Questo, ad esempio, permette di sfruttare la linea per ricevere ed effettuare chiamate tramite servizi VoIP
  • Maggiore velocità di trasferimento dei dati: grazie alla bassa latenza, “ELITE” permette di sfruttare a pieno applicazioni di videoconferenza, streaming, telecontrollo e VoIP
  • Maggiore stabilità e supporto: i collegamenti “ELITE” sono più stabili e, grazie alla presenza di un router di terminazione gestito e monitorato direttamente dai nostri tecnici specializzati, in caso di guasto godono di un rapido servizio di ripristino.

Servizi abbinabili

È possibile abbinare al collegamento “ELITE” anche i nostri servizi voce, i quali vengono erogati tramite i tradizionali flussi PRI ISDN/BRI o i più moderni Trunk SIP.