Fibra ottica condivisa FTTH

Presentazione del servizio

La connessione in fibra ottica condivisa FTTH (Fiber To The Home) è la soluzione destinata a tutte le aziende di medie dimensioni che necessitano di un collegamento a Internet avente una velocità di download superiore a quella di upload.

Grazie al servizio di backoffice attivo 5 giorni su 7 dalle 9:30 alle 18:00, uno SLA (Service Level Agreement) chiaro e definito e tempi di intervento entro le 12 ore, il collegamento in fibra ottica condivisa FTTH permette di godere di un servizio di connettività dalla prestazioni di valore abbinato a un buon livello di affidabilità.

Struttura dell’impianto e politiche di fornitura

Diversamente da quanto previsto dalle soluzioni di connettività dedicata (Fibra ottica dedicata punto-punto e Ponte radio dedicato punto-punto), quelle in fibra ottica condivisa FTTH prevedono il collegamento diretto con la centrale telefonica di zona. Centrale a cui sono solitamente connesse molteplici utenze, spesso nell’ordine delle centinaia.

Una volta stabilito il collegamento con la centrale di riferimento, il cliente potrà fruire del servizio utilizzando gli apparati (router Mikrotik o Fritzbox) forniti in comodato d’uso.

Installazione, attivazione e monitoraggio

La procedura di installazione e attivazione del collegamento in fibra ottica dedicata FTTH è si compone di 4 step:

  1. Verifica di fattibilità da remoto e successivo sopralluogo in loco
  2. Attivazione del collegamento tra la centrale telefonica di riferimento e la rete del cliente
  3. Consegna del router pre-configurato e perfezionamento della configurazione tramite supporto telefonico
  4. Collaudo finale da remoto e rilascio del documento di handover con annessa scheda tecnica

Tempi d’attivazione del servizio

Il tempo medio di attivazione del servizio di collegamento in fibra ottica condivisa FTTH è di 45 giorni.

Tagli disponibili

Il nostro servizio di collegamento in fibra ottica condivisa FTTH prevede tagli unicamente asimmetrici aventi picchi di banda pari a 1Gpbs in download e 200Mbps in upload, di cui il 10% minimo garantito.

Servizi abbinabili

È possibile abbinare alla fibra ottica condivisa FTTH anche i nostri servizi voce, i quali vengono erogati tramite i tradizionali flussi PRI ISDN/BRI o i più moderni Trunk SIP.