Il cliente
Il Gambrinus Hotel è un elegante albergo a 4 stelle situato nel cuore di Roma, a pochi passi da Via Veneto e Piazza di Spagna. Ospitato in un prestigioso edificio dei primi del Novecento, l’hotel offre 57 camere e suite arredate con gusto, combinando comfort moderni e charme classico. La struttura si distingue per l’attenzione al dettaglio e per un servizio orientato alla qualità, rivolgendosi a una clientela internazionale che cerca un soggiorno raffinato nella Capitale.
La richiesta
Nel 2022, la direzione del Gambrinus Hotel ci ha contattati richiedendo un drastico rinnovamento dell’infrastruttura digitale interna. L’obiettivo era duplice: da un lato, garantire agli ospiti un accesso a Internet veloce e stabile in tutte le aree della struttura; dall’altro, ottimizzare la gestione delle chiamate e i contatti telefonici, introducendo un sistema di comunicazione VoIP efficiente e affidabile.
Come facilmente intuibile, la sfida principale consisteva nell’integrare le nuove tecnologie senza alterare l’estetica e l’atmosfera storica dell’edificio, così da preservare l’esperienza autentica che caratterizza il soggiorno al Gambrinus Hotel.
La nostra soluzione
Effettuato il tradizionale sopralluogo e valutate le opzioni disponibili, abbiamo implementato una connessione in fibra ottica dedicata punto-punto, così da assicurare una banda ultralarga che fosse stabile e ad altissime prestazioni.
Giunto il momento di estendere la copertura Internet alla totalità delle camere e le aree comuni, abbiamo provveduto all’installazione di una rete Wi-Fi professionale, la quale ci ha permesso di garantire velocità e affidabilità anche in presenza di elevato traffico dati, magari dovuto a un alto numero di dispositivi connessi.
Parallelamente, ci siamo curati di installare e configurare un sistema VoIP con annesso centralino virtuale, così da migliorare la comunicazione interna e, nel contempo, offrire agli ospiti un servizio telefonico moderno e funzionale.
Come richiesto dal cliente, tutte le operazioni sono state svolte minimizzando l’impatto visivo e strutturale, nel rispetto dell’eleganza e lo stile dell’hotel.