Contattaci
  • Home
  • I nostri servizi
    • Connettività
      • Soluzioni Dedicate
        • Fibra ottica dedicata punto-punto
        • Ponte radio dedicato punto-punto
        • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
        • LEO – Internet satellitare
      • Soluzioni Condivise
        • Fibra ottica condivisa FTTH
        • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
        • Ponte radio punto-multipunto
        • Fibra VDSL e FTTC
        • Satellitare KA-SAT ibrido
    • Cloud Computing
    • SD-WAN
    • WAN Bonding
    • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi
    • VOIP e Centralini Virtuali
  • I nostri clienti
  • L’Azienda
  • Blog
  • Diventa Partner
Contattaci
News

Internet e Wi-Fi per hotel: 3 consigli per gli albergatori

Sapete cosa succede quando l’ospite di un hotel o un Bed and Breakfast, magari anche rinomato, si ritrova a utilizzare una connessione internet lenta o instabile?

Succede che apre Booking o TripAdvisor per pubblicare una recensione negativa.

Suona familiare, vero? Al giorno d’oggi ci vuole pochissimo ad andare online e rovinare la reputazione di un’attività. “Basta un click”, come dicono quelli bravi.

Anche se il rischio di finire nella lista nera di vacanzieri e smart worker è concreto, la maggior parte degli albergatori continua a sottovalutare il problema, offrendo agli ospiti collegamenti internet lenti, instabili e con una scasa copertura Wi-Fi.

Ma perché siamo messi così male? Di chi è la responsabilità e quali aspetti bisogna valutare nella scelta di un servizio di connettività degno di questo nome?

La risposta a tutte queste domande è in questo articolo.

Sommario

  • Internet come “una scocciatura”: una visone miope
  • I numeri parlano chiaro: chi viaggia cerca il Wi-Fi
  • Internet per le strutture ricettive: 3 aspetti da valutare
  • Internet per hotel e alberghi: scegli FOL!

Internet come “una scocciatura”: una visone miope

Per me che di gestori di hotel e alberghi ne ho conosciuti tantii, il problema è sempre lo stesso: molti si ostinano a non riconoscere la connessione internet come un servizio fondamentale. Alcuni, addirittura, sono così convinti della loro visione che, se gli chiedi perché non offrono l’accesso a internet, ti rispondono: “Chi viene nel mio albergo lo fa per rilassarsi, quindi non vuole scocciature”.

Pur apprezzando la fermezza con cui vengono pronunciate affermazioni simili, è chiaro che siano frutto di una visione miope, la quale non considera il ruolo rivestito da internet nella vita di molti, specie a seguito della recente pandemia.

I numeri parlano chiaro: chi viaggia cerca il Wi-Fi

Poste le dovute premesse, lasciate che condivida qualche dato:

  • Secondo un’indagine commissionata da Booking nel 2022 e condotta su un campione di quasi 50.000 persone provenienti da 31 mercati, i 3 servizi più ricercati dai viaggiatori sono: la connessione Wi-Fi gratuita, l’aria condizionata e la disponibilità di prodotti antibatterici e igienizzanti
  • Stando, invece, a un sondaggio del 2022 di HighSpeedInternet.com, l’81% degli americani ritiene che il Wi-Fi in vacanza sia essenziale o molto importante. E non è tutto: l’84% degli intervistati ha dichiarato di essere meno propenso a prenotare una struttura ricettiva che presenta recensioni in cui si lamenta una connessione internet scadente o del tutto assente

Il messaggio è chiaro: la connessione internet non è un semplice comfort, né tantomeno una “scocciatura”, ma un fattore di selezione e reputazione, il quale può far guadagnare o perdere clienti a seconda di come lo si approccia.

Ignorare questa esigenza significa non solo rimanere ancorati a una visione superata, ma soprattutto rinunciare a una significativa fetta di mercato.

Internet per le strutture ricettive: 3 aspetti da valutare

Premesso che ogni struttura è diversa e presenta caratteristiche uniche, vorrei comunque fissare alcuni concetti chiave e condividere qualche consiglio su come migliorare l’infrastruttura internet del proprio hotel, albergo, B&B o quello che è:

  1. La connessione internet deve reggere il massimo del carico possibile

    Se la propria struttura conta 100 camere, allora la connessione giusta è quella che permette a tutti e 100 gli ospiti di collegarsi simultaneamente a internet senza subire problemi di accesso o rallentamenti. Pur essendo improbabile che un evento del genere si verifichi, un’infrastruttura internet deve riuscire a supportare anche carichi di traffico eccezionali
  2. Prevedere linee internet di emergenza e godere di un’assistenza efficace

    Anche se ci si dota della linea internet più stabile e sicura al mondo, un disservizio può sempre capitare. È bene, quindi, prevedere la presenza di almeno una linea di backup, nonché definire con il provider le modalità e i tempi d’intervento, riportandoli chiaramente nel Service Level Agreement
  3. L’accesso alla rete Wi-Fi deve essere il più semplice e veloce possibile

    Che si desideri concedere l’accesso alla rete internet attraverso una app, un’interfaccia web o un semplice QR Code, la procedura deve essere semplice e veloce. Un procedimento eccessivamente complesso, infatti, potrebbe fare innervosire l’ospite, portandolo a protestare o, ancor peggio, a lasciare una recensione negativa una volta abbandonata la struttura

Chiariti quali sono gli aspetti che un hotel o albergo deve tenere in considerazione per offrire un servizio di connettività davvero al TOP, non mi rimane che augurarvi buon lavoro o buona vacanza. Dipende da quale sponda del fiume occupate.

Internet e Wi-FI per hotel e alberghi: scegli FOL!

Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per il tuo hotel o albergo, compila il modulo di contatto o scrivici a helpdesk@fol.it.

Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.

Massimiliano De Gabriele

CEO di FOL.it

Imprenditore digitale • Information Technology & TLC • founder FOL.it Srl • MiniVip è il mio migliore amico

Potrebbero interessarti

Direttiva NIS2: cos'è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Direttiva NIS2: cos’è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Com'è fatto un modem/router? Guida ai componenti e il loro funzionamento

Modem Router: come è fatto, come funziona e come sceglierlo

Significato e definizione di 33 acronimi e sigle delle telecomunicazioni

I 33 acronimi e sigle più usati nelle telecomunicazioni

Fibra ottica: tutto quello che c'è da sapere

Fibra ottica: 5 cose che non tutti sanno

Connessione Internet per software house: quale scegliere?

Software house: perché scegliere la fibra dedicata

Il telefono non funziona con il VoIP: che devo fare?

Linee digitali e dispositivi analogici: come risolvere le incompatibilità

Fibra ottica: come funziona la trasmissione delle informazioni

Come funziona la trasmissione di dati attraverso la fibra ottica

Guida alla disdetta di un contratto di telecomunicazioni

Come disdire un contratto di telefonia o connettività

L'evoluzione della connettività: dai modem 56k al 5g

L’evoluzione della connettività: dai modem dial-up alle reti quantistiche

Starlink: come funziona l'Internet satellitare di Elon Musk

Starlink: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Download vs. Upload: quali sono le differenze?

Velocità di upload: cos’è, perché è importante e come migliorarla

Bandi di finanziamento per la banda ultralarga

Fondi per la banda ultralarga: un’opportunità per le imprese

Contattaci

Entra in contatto con noi per avere maggiori dettagli sui nostri servizi, chiedere informazioni sulla copertura o qualsiasi altra necessità.

  • +39 055 0988327
  • +39 055 7471010
  • helpdesk@fol.it
  • fol.it@pec.it
Contattaci
Privacy

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo form è protetto da reCAPTCHA e da Google Google Privacy Policy, Google Termini di Servizio.

Fol.it S.r.l.

Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Sesto Fiorentino (FI)

R.E.A. FI 632753 – P.IVA e CF: 06489810488
Operatore iscritto al R.O.C. n. 32508

Servizi

  • Fibra ottica dedicata punto-punto
  • Ponte radio dedicato punto-punto
  • Fibra ottica condivisa FTTH
  • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
  • Fibra VDSL e FTTC
  • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
  • Ponte radio punto-multipunto
  • LEO – Internet satellitare
  • Satellitare KA-SAT ibrido
  • Cloud Computing
  • SD-WAN
  • WAN Bonding
  • VOIP e Centralini Virtuali
  • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi

Termini e condizioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Seguici anche su

Copyright © 2025 | All Rights Reserved