Sappiamo tutti quanto possa essere problematico, specie per un’azienda, rimanere senza connessione internet a causa di un guasto o un malfunzionamento.
Quello che ben pochi sanno, invece, è che, nella valutazione di una fornitura di connettività, è estremamente importante considerare la percentuale di uptime.
In questo articolo vediamo, quindi, cos’è l’uptime di una linea internet, come si calcola e quale peso ha nella scelta di una connessione internet aziendale.
Sommario
Cosa significa “uptime” e come calcolarlo
Nell’ambito delle telecomunicazioni e dei servizi di connettività, il termine “uptime” viene utilizzato per indicare la percentuale di tempo per cui, rispetto all’anno solare, la disponibilità del servizio è garantita dall’Internet Provider.
Premesso che in un anno ci sono 8.760 ore e che il 100% di uptime corrisponde al 100% di 8.760, per capire per quanti giorni all’anno una linea è garantita basta fare:
8.760 x (percentuale di uptime dichiarata dall’ISP / 100) / 24
Di seguito alcuni esempi:
- se l’uptime è del 99,00%, la garanzia è di 8.672 ore, ovvero 361 giorni
- se l’uptime è del 99,50% la garanzia è di 8.716 ore, ovvero 363 giorni
- se l’uptime è del 99,99%, la garanzia è di 8.759 ore, ovvero 364 giorni
In generale, l’uptime garantito dagli ISP non è quasi mai inferiore al 99,00%. A fare la differenza tra un buon uptime e un uptime solo mediocre sono, quindi, i numeri decimali, ovvero quel valore riportato dopo la virgola e compreso tra 0,01 e 0,99.
Quanto può costare rimanere senza connessione?
Ora che abbiamo visto cos’è e come si calcola l’uptime di una connessione internet, concentriamoci sul “downtime” e su quanto l’eventuale impossibilità di collegarsi alla rete potrebbe pesare sulla produttività e il fatturato di un’impresa.
Se, ad esempio, la nostra fornitura di connettività ha un uptime del 99,00%, il rischio è di rimanere offline per circa 88 ore all’anno, pari a 11 giornate lavorative.
Quante aziende possono permettersi uno stop del genere? Non molte, credo. È importante, quindi, fare attenzione alla percentuale di uptime riportata nelle offerte degli operatori, perché è da questa che dipende la continuità operativa.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.