In un epoca in cui l’intelligenza artificiale, lo smart working e le applicazioni in cloud rappresentano il nuovo standard, poter contare su una connessione Internet veloce e affidabile è alla base del successo e la continuità operativa di qualsiasi tipo di azienda, a prescindere dalle dimensioni e il settore di appartenenza.
Altrettanto vero, però, è che le esigenze di connettività possono variare molto in base all’attività e gli obiettivi dell’impresa, per cui trovare la soluzione giusta può rivelarsi davvero complicato, anche per un Internet Service Provider esperto.
In questo articolo vediamo 3 casi reali di connettività aziendale, partendo dalle necessità del cliente fino alle soluzioni internet da noi proposte e implementate.
Sommario
Studio, hotel e grande azienda: 3 realtà, 3 soluzioni
Ripercorrendo a ritroso i progetti curati in quasi 20 anni di attività nell’ambito dei servizi di connettività per le imprese, ho individuato e scelto i 3 seguenti casi:
- uno studio commerciale e tributario sito in un centro urbano
- un prestigioso hotel a 5 stelle collocato in alta montagna
- una grande azienda meccanica situata in un’area industriale
Vediamo, caso per caso, le sfide affrontate e le relative soluzioni.
Studio commerciale e tributario in città
Il primo caso che andiamo ad analizzare è quello di uno studio commerciale e tributario collocato al piano terra di un condominio e distribuito su 5 ambienti.
I dipendenti utilizzano la connessione internet prevalentemente per navigare sul web, ricevere/inviare email e accedere a piattaforme e portali istituzionali online.
Sfide principali
- garantire un accesso veloce, stabile e continuo ai comuni servizi online
- assicurare una copertura Wi-Fi ottimale in tutti gli ambienti
La nostra soluzione
Considerate le esigenze del cliente e la struttura in esame, abbiamo proceduto all’attivazione di una connessione in fibra FTTH, fornendo, contestualmente, il necessario modem router Wi-Fi e attivando firewall integrati e servizi di VPN.
Hotel a 5 stelle in montagna
Il secondo caso ha come protagonista un hotel a 5 stelle sito in una nota località sciistica. Una struttura maestosa, dotata di 70 camere e numerose aree comuni.
Come specificato dalla proprietà, la nuova linea avrebbe dovuto servire sia lo staff che i clienti, permettendo anche la fruizione di contenuti on demand su Smart TV.
Sfide principali
- Portare la connettività veloce in un territorio remoto e impervio
- Assicurarsi che il segnale Wi-Fi coprisse tutte le camere e le aree comuni
- Soddisfare l’alta domanda di banda dovuta allo streaming video
La nostra soluzione
Dato l’elevato fabbisogno di banda e la necessità di coprire un gran numero di ambienti, abbiamo optato per l’attivazione di una connessione in fibra dedicata, per poi installare i necessari access point Wi-Fi ove richiesto e considerato utile.
Azienda meccanica in zona industriale
In ultimo, analizziamo il caso di una grande azienda meccanica collocata in una zona industriale distante dal centro urbano e dotata sia di uffici che di capannoni.
Posto tale scenario, la richiesta è stata di portare la connettività sia presso i locali amministrativi che i fabbricati, collegando contestualmente in rete i macchinari.
Sfide principali
- Raggiungere e connettere alla rete a banda ultralarga un’area periferica
- Fornire connessione continua agli impianti e i sistemi automatizzati
La nostra soluzione
Così come per il primo caso analizzato, l’attivazione di una connessione in fibra FTTH si è rivelata la soluzione ideale. Sul piano della distribuzione del segnale, invece, gli uffici amministrativi sono stati coperti dal Wi-Fi, mentre i macchinari sono stati collegati a internet attraverso un’apposita rete LAN, ovvero via cavo.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Come visto, ogni azienda ha esigenze specifiche e il compito di un Internet Service Provider è quello di offrire soluzioni di connettività personalizzate e su misura.
Che si parli di uno studio, un albergo o una struttura industriale, il nostro obiettivo è fornire connessioni sempre affidabili e all’altezza del fabbisogno, così che ogni azienda possa concentrarsi sulle proprie attività e operare serenamente.
Per qualsiasi informazione, richiesta di preventivo o supporto, vi invito a scrivere a helpdesk@fol.it o, in alternativa, utilizzare il form di contatto a fondo pagina.