Contattaci
  • Home
  • I nostri servizi
    • Connettività
      • Soluzioni Dedicate
        • Fibra ottica dedicata punto-punto
        • Ponte radio dedicato punto-punto
        • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
        • LEO – Internet satellitare
      • Soluzioni Condivise
        • Fibra ottica condivisa FTTH
        • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
        • Ponte radio punto-multipunto
        • Fibra VDSL e FTTC
        • Satellitare KA-SAT ibrido
    • Cloud Computing
    • SD-WAN
    • WAN Bonding
    • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi
    • VOIP e Centralini Virtuali
  • I nostri clienti
  • L’Azienda
  • Blog
  • Diventa Partner
Contattaci
News

Linea di backup: cos’è, a cosa serve e come sceglierla

In un articolo di qualche tempo fa, abbiamo visto quale stravolgimento abbia subito la telefonia fissa con l’avvento del VoIP e dei centralini virtuali.

Avendo, nella medesima occasione, accennato alle cosiddette “linee di backup” (o “backup di linea”) e a quanto siano importanti ai fini della continuità di servizio, in questo articolo vedremo cos’è una linea di backup, come funziona e come scegliere il tipo di linea più adatto alle proprie esigenze aziendali e di business.

Attenzione, quindi, perché dalla comprensione di questo tema potrebbe dipendere l’operatività digitale della vostra impresa e dei servizi utili al suo funzionamento.

Sommario

  • Ritrovarsi senza connessione: l’incubo di ogni azienda
  • Interruzioni interne ed esterne: cosa cambia?
  • Quando il problema è dovuto all’operatore
  • Backup “a caldo” vs. backup “a freddo”: le differenze
  • Internet Business per le aziende: scegli FOL!

Ritrovarsi senza connessione: l’incubo di ogni azienda

Per un’impresa o una struttura pubblica, avere una connessione internet stabile e attiva 24 ore su 24 non è un capriccio, ma un’esigenza ormai imprescindibile.

Pensate, ad esempio, a cosa potrebbe accadere se i software di contabilità o della logistica ospitati su cloud server non fossero improvvisamente più raggiungibili: zero possibilità di inviare e ricevere email e telefonate, nessun accesso a fatture e documenti digitali, incapacità totale di assistere clienti, fornitori e collaboratori.

Un vero e proprio incubo, il quale potrebbe protrarsi anche per giorni o settimane.

Fortunatamente, il modo per scongiurare l’armageddon digitale esiste e risponde al nome di linea di backup: una connessione alternativa e parallela programmata per entrare in funzione nel momento in cui il principale collegamento internet “cade” o non è comunque disponibile, magari a causa di un guasto tecnico.

Interruzioni interne ed esterne: cosa cambia?

Per capire come funziona una linea di backup, è innanzitutto necessario sapere che esistono due tipi di interruzioni: le interruzioni “interne” e quelle “esterne”.

Pur essendo ugualmente spiacevoli e dannose, le interruzioni interne ed esterne coinvolgono attori differenti, richiedendo metodi di risoluzione altrettanto diversi.

Le interruzioni di servizio interne

Nel caso delle interruzioni interne, il problema riguarda i gli apparati forniti in dotazione al cliente, come ad esempio il modem router. Dato questo, per risolvere l’impiccio è sufficiente sostituire i device danneggiati con altri nuovi o di scorta, possibilmente dello stesso produttore o con le medesime caratteristiche tecniche.

Le interruzioni di servizio esterne

Quando, invece, l’interruzione di servizio è esterna, le cose si fanno un pochino più complesse: il problema, infatti, potrebbe dipendere dal tracciato in fibra ottica (per le connessioni FTTC e FTTH), o magari da un’antenna posta su un vicino traliccio (per le linee FWA). È indispensabile, quindi, effettuare un’accurata e meticolosa indagine, la quale porti a individuare il punto esatto in cui il segnale s’interrompe.

Quando il problema è dovuto all’operatore

Capita, a volte, che l’interruzione non sia né interna né esterna, ma dovuta a malfunzionamenti e guasti tecnici occorsi alla centrale telefonica dell’operatore.

In casi del genere, disporre di una linea di backup “gemella” di quella principale non è utile, visto che entrambe viaggiano sullo stesso circuito.

È buona prassi, quindi, dotarsi di un backup di linea di natura differente, come nel caso di una connessione principale in fibra FTTH e una di backup su FWA o 5G.

Backup “a caldo” vs. backup “a freddo”: le differenze

Un ultimo ma fondamentale aspetto da analizzare è quello riguardante la differenza tra una linea di backup “a caldo” e una linea di backup “a freddo”.

In passato, abbiamo visto come molte aziende tendano ad associare a ogni servizio uno specifico indirizzo IP. Questa (discutibile) scelta fa sì che, nel caso in cui si uitlizzi una linea di backup a freddo, la sua attivazione provochi un reset della associazione tra servizio e IP, la quale dovrà poi essere ripristinata a mano.

Onde evitare questo “sbattimento”, i provider più seri offrono linee di backup a caldo, le quali fanno sì che l’associazione tra servizio e IP sia sempre mantenuta. Questo è possibile attraverso una complessa programmazione dei servizi a livello logico, oppure, per chi vuole il TOP, affidandosi alla moderna tecnologia SD-WAN.

Internet Business per le aziende: scegli FOL!

Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.

Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.

Massimiliano De Gabriele

CEO di FOL.it

Imprenditore digitale • Information Technology & TLC • founder FOL.it Srl • MiniVip è il mio migliore amico

Potrebbero interessarti

Direttiva NIS2: cos'è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Direttiva NIS2: cos’è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Com'è fatto un modem/router? Guida ai componenti e il loro funzionamento

Modem Router: come è fatto, come funziona e come sceglierlo

Significato e definizione di 33 acronimi e sigle delle telecomunicazioni

I 33 acronimi e sigle più usati nelle telecomunicazioni

Fibra ottica: tutto quello che c'è da sapere

Fibra ottica: 5 cose che non tutti sanno

Connessione Internet per software house: quale scegliere?

Software house: perché scegliere la fibra dedicata

Il telefono non funziona con il VoIP: che devo fare?

Linee digitali e dispositivi analogici: come risolvere le incompatibilità

Fibra ottica: come funziona la trasmissione delle informazioni

Come funziona la trasmissione di dati attraverso la fibra ottica

Guida alla disdetta di un contratto di telecomunicazioni

Come dare disdetta di un contratto di telefonia o connettività

Starlink: come funziona l'Internet satellitare di Elon Musk

Starlink: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Download vs. Upload: quali sono le differenze?

Velocità di upload: cos’è, perché è importante e come migliorarla

Bandi di finanziamento per la banda ultralarga

Fondi per la banda ultralarga: quali sono e come sfruttarli

Fibra ottica per le imprese

Internet e Wi-Fi per le aziende: 3 casi pratici e reali

Contattaci

Entra in contatto con noi per avere maggiori dettagli sui nostri servizi, chiedere informazioni sulla copertura o qualsiasi altra necessità.

  • +39 055 0988327
  • +39 055 7471010
  • helpdesk@fol.it
  • fol.it@pec.it
Contattaci
Privacy

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo form è protetto da reCAPTCHA e da Google Google Privacy Policy, Google Termini di Servizio.

Fol.it S.r.l.

Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Sesto Fiorentino (FI)

R.E.A. FI 632753 – P.IVA e CF: 06489810488
Operatore iscritto al R.O.C. n. 32508

Servizi

  • Fibra ottica dedicata punto-punto
  • Ponte radio dedicato punto-punto
  • Fibra ottica condivisa FTTH
  • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
  • Fibra VDSL e FTTC
  • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
  • Ponte radio punto-multipunto
  • LEO – Internet satellitare
  • Satellitare KA-SAT ibrido
  • Cloud Computing
  • SD-WAN
  • WAN Bonding
  • VOIP e Centralini Virtuali
  • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi

Termini e condizioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Seguici anche su

Copyright © 2025 | All Rights Reserved