Nel mondo delle telecomunicazioni, gli operatori che vendono servizi di telefonia e connettività si appoggiano a due principali canali: quello diretto e quello indiretto.
Nel caso della vendita diretta, l’onere di promuovere e vendere i servizi del provider è affidato a personale dipendente, ovvero a commerciali e venditori stipendiati dall’ISP stesso. In quello della vendita indiretta, invece, tali compiti sono affidati a partner esterni, ovvero quelle che in gergo vengono definite “agenzie di zona”.
Come facilmente intuibile, gli agenti delle agenzie di zona sono quelli che più si interfacciano con privati e imprese. A chi, infatti, non è mai capitato di ricevere la telefonata di un call center o la visita di un rappresentante il cui scopo – in modo più o meno esplicito – era quello di piazzare un’offerta o fissare un appuntamento?
In realtà, oltre alla vendita diretta e quella indiretta, c’è un terzo canale che si sta gradualmente affermando nel settore delle telecomunicazioni: quello wholesale.
In questo articolo vediamo, quindi, come funziona la vendita wholesale, quali vantaggi genera e per quali brand fungiamo, oggi, da distributore wholesale.
Sommario
Come funziona il wholesale e cosa fa il distributore
Decisamente più orientato alla consulenza che alla semplice vendita, nel canale wholesale operano perlopiù professionisti e piccoli operatori, tra cui anche FOL.
Ottenuto il mandato di vendita dall’azienda partner, il distributore wholesale:
- partecipa attivamente alle attività progettuali
- effettua i necessari sopralluoghi
- integra i servizi dell’azienda mandataria con soluzioni proprie
- fornisce, installa e configura gli apparati utili a fruire dei servizi
- ha un rapporto contabile diretto con il cliente
Infine, l’operatore wholesale sottoscrive col partner mandatario un accordo per acquistare da questi infrastrutture e servizi all’ingrosso, così da garantirsi buoni margini di guadagno. Il tutto nel rispetto di un regolare patto di non concorrenza.
I nostri partner wholesale
Nel nostro caso, pur essendo iscritti al ROC (n. 32508), abbiamo comunque deciso di stringere accordi wholesale con altri Internet Provider e brand del settore.
Tra i più prestigiosi e autorevoli, desidero menzionare:
- Colt Technology Services, per l’accesso alla rete globale in fibra ottica
- Noixa, per la connettività satellitare VSAT
- Bryd, per le connessioni via satellite a bassa orbita (LEO)
- Uania, per i servizi di WAN bonding
- Viking, per le connessioni via ponte radio dedicato
- Brennercom, Playnet, Retelit e WiC per i servizi cloud
- Fiberwide, per la connettività in fibra ottica dedicata
Conoscere nuove aziende e valutare eventuali partnership è sempre un piacere, oltre che un’ovvia opportunità di business. Per questo, abbiamo recentemente predisposto un modulo di autocandidatura disponibile in questa pagina.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.