Dopo aver visto cos’è la Banda Minima Garantita e cosa lo SLA (Service Level Agreement), è giunto il momento di analizzare la rete dal punto di vista strutturale, iniziando dall’elemento nucleare di ogni sistema interconnesso: i punti di peering.
Prima di andare a vedere cosa sono e perché sono importanti, però, è bene fare un piccolo passo indietro e analizzare quello che, nel gergo delle telecomunicazioni e della connettività, viene comunemente definito “collo di bottiglia” o “imbuto”.
Sommario
Colli di bottiglia: quando si verificano e come evitarli
In una rete di telecomunicazione, i “colli di bottiglia” sono punti di strozzatura in cui il flusso di informazioni è fortemente rallentato o limitato. Un collo di bottiglia può verificarsi, ad esempio, quando una rete viene improvvisamente investita da una significativa quantità di traffico, mandando in crisi la gestione dei flussi.
Premesso che certe situazioni limite sono comunque imprevedibili, il miglior modo che un’azienda ha per non cadere vittima dei colli di bottiglia è affidarsi a un fornitore di connettività dotato di una rete vasta e ben strutturata, nonché con un alto numero di interconnessioni con altri Internet Provider nazionali ed esteri.
Punti di peering: cosa sono e a cosa servono
Simili ai nodi di una enorme ragnatela, i punti di interconnessione – o, per l’appunto, punti di peering – permettono non solo il passaggio e trasferimento di dati da un parte dall’altra del mondo, ma fungono anche da punti di scambio tra i diversi operatori di telecomunicazioni. Più sono i punti di interconnessione in cui un operatore è presente, minore è la possibilità che i suoi utenti incappino nei colli di bottiglia descritti poc’anzi. Un operatore molto ben interconnesso, infatti, ha la possibilità di distribuire il traffico che lo interessa su una “ragnatela” più ampia.
In Italia, gli IXP (Internet Exchange Point) noti per erogare il servizio di peering sono il MIX di Milano, il NAMEX di Roma e il TOP-IX di Torino. In Europa, invece, è bene citare il LINX di Londra, il DE-CIX di Francoforte e l’AMS-IX di Amsterdam.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.