Chi è alla ricerca di una nuova connessione internet per la propria casa o azienda se ne sarà sicuramente accorto: le offerte degli operatori sono spesso infarcite di parole, sigle e formule di difficile comprensione, quantomeno per i comuni mortali.
Tra quelle utilizzate più di frequente e al tempo stesso più oscure, le espressioni “connessione simmetrica” e “connessione asimmetrica” meritano senza dubbio un piazzamento sul podio, nonché una chiara e (si spera) esaustiva spiegazione.
Andiamo a vedere, quindi, qual è il loro significato, in cosa si differenzia una linea simmetrica da una linea asimmetrica e quale delle due tipologie è più diffusa.
Sommario
Velocità di download e velocità di upload: cosa sono?
Per comprendere a pieno quali solo le differenze tra un collegamento simmetrico e un collegamento asimmetrico è innanzitutto necessario conoscere il significato di altre due famigerate espressioni: “velocità di download” e “velocità di upload”.
Volendo semplificare, possiamo dire che:
- Con “velocità di download” (aka “velocità di scaricamento”) si intende la velocità con cui un dato viene trasmesso da un server a un dispositivo connesso, come un computer, uno smartphone o altro tipo di device
- Con “velocità di upload” (aka “velocità di caricamento”), invece, si intende la velocità con cui un dato viene trasmesso da un dispositivo connesso a un server
È chiara la differenza? Immagino di sì, quindi proseguiamo.
Simmetrica vs. asimmetrica: la risposta definitiva
Ora che abbiamo definito le basi del nostro ragionamento, torniamo alla domanda iniziale: qual è la differenza tra una connessione simmetrica e una asimmetrica?
La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare:
- se la velocità di download e quella di upload coincidono, allora ci troviamo di fronte a un collegamento internet simmetrico
- se, invece, la velocità di download e quella di upload non coincidono, siamo in presenza di un collegamento internet asimmetrico
Tutto qui. Niente di più, niente di meno.
Sono più diffuse le linee simmetriche o asimmetriche?
Nel panorama attuale, le connessioni asimmetriche sono di gran lunga le più diffuse sul mercato, in quanto caratterizzano la maggior parte delle soluzioni di connettività condivisa, come la FTTH, la FTTC e i ponti radio punto-multipunto.
La fibra ottica dedicata e i ponti radio dedicati, invece, hanno sempre dei tagli simmetrici e vanno da una velocità di upload/download di 10 Mbps fino a 1 Gbps.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.