Inutile girarci intorno: quando si lavora in un’azienda o un ufficio che ospita numerose postazioni collegate in rete, la banda internet non è mai abbastanza.
Con l’introduzione di nuove modalità di lavoro – Smart Working in primis – e l’arrivo di nuove tecnologie – dal VoIP ai Cloud Computing – la “fame” di connettività è cresciuta enormemente, ma non tutti riescono a stare al passo.
Per molte aziende, il primo è più importante ostacolo alla modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica è rappresentato dalla scarsità di budget, la quale non permette di dotarsi di linee internet adeguate e sufficientemente performanti.
In casi del genere, l’unica possibilità è guardare ai servizi di cui già si dispone e valutare soluzioni alternative, come l’unione di due o più connessioni preesistenti.
Non si tratta di magia, ma di ciò che è possibile fare attraverso due tecnologie:
- il WAN Bonding, meglio nota come “aggregazione di banda”
- il Load Balancing, che potremmo tradurre in “bilanciamento di carico”
In questo articolo vediamo, quindi, come funzionano le due architetture, quali sono le principali differenze e come sfruttare al meglio nella propria azienda.
Sommario
WAN Bonding: cos’è e come funziona
Se il proprio obiettivo è unire più linee internet al fine di ottenere un’unica connessione più stabile e veloce, allora il WAN Bonding è la soluzione ideale.
Una volta installato l’aggregatore di banda, infatti, tutto quello che bisogna fare è collegare allo stesso i router delle singole linee internet. Fatto questo, le velocità di download e upload verranno sommate, dando vita a un’unica linea più stabile e veloce, e il cui indirizzo IP di uscita sarà assegnato dal fornitore del servizio.
Grazie alla partnership con Uania, azienda produttrice degli aggregatori di banda UaniaBox e UaniaBox Pro, possiamo offrire il servizio di WAN Bonding a partire da 60€ al mese. Per tutte le informazioni vi rimando alla relativa scheda tecnica.
Load Balancing: cos’è e come funziona
Di fatto, la tecnologia Load balancing permette di ripartire il carico di rete su molteplici linee internet, le quali comunicano tra loro attraverso un router Multi-WAN. Tale ripartizione avviene in modo “intelligente”, nel senso che il router dirotta il traffico sulla linea più adatta in base a diverse regole e filtri, come il volume dei dati o il numero di sessioni. Un processo, questo, chiamato Policy Based Routing.
A differenza di quanto accade con il WAN-Bonding, nel caso del Load Balancing la velocità di download e upload delle singole linee non viene sommata per creare un’unica connessione virtuale più veloce e stabile, ma ogni flusso di connettività rimane unico e indipendente, mantenendo anche il proprio indirizzo IP.
In pratica, una volta connessi i collegamenti preesistenti al router Multi-WAN, come ad esempio una fibra FTTH, un ponte radio FWA e una linea satellitare, lo stesso si curerà di distribuire il carico di traffico tra le linee in modo, come dicevo, “intelligente”. Volendo fare un esempio, il router potrebbe assegnare un download importante alla fibra FTTH, mentre la navigazione web alla FWA o al satellitare.
Le differenze in sintesi
Per meglio comprenderne le differenze tra Load Balancing e Wan Bonding, pensiamo alle linee internet dell’azienda come a un insieme di tubi dell’acqua che si immettono in un’abitazione. A seconda della tecnologia scelta, il risultato sarà:
- nel caso del Load Balancing (bilanciamento del carico), ogni volta che un rubinetto viene aperto, il sistema sceglierà da quale tubo prelevare l’acqua
- nel caso del WAN Bonding (aggregazione di banda), invece, il sistema considererà l’insieme di tubi come se fosse un unico e grande tubo, permettendo al singolo rubinetto di erogare molta più acqua
Dato questo, se l’obiettivo è ottenere la massima velocità possibile per un singolo flusso di dati, il WAN Bonding è la scelta migliore. Se, invece, la priorità è garantire stabilità attraverso la ripartizione del traffico su più linee, “vince” il Load Balancing.
Giunti a questo punto, sta solamente a voi decidere quale delle due tecnologie soddisfa meglio le esigenze di connettività della vostra organizzazione.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.