Come ogni fornitore di connettività business sa, l’attivazione di una connessione internet aziendale richiede la raccolta e presentazione di molteplici documenti.
Raccogliere e presentare la necessaria documentazione è fondamentale ai fini del corretto inquadramento dell’attivazione a livello legale, amministrativo e tecnico, permettendo all’ISP di assicurare un servizio stabile e conforme alle normative.
In questo articolo vediamo, quindi, quali sono i documenti tipicamente richiesti, a prescindere dall’operatore di telecomunicazioni scelto e il tipo di collegamento.
Sommario
Contratto di servizio
Il primo e più importante documento è, come facilmente intuibile, il contratto di servizio tra il cliente e l’Internet Provider. Esso, infatti, rappresenta la pietra angolare su cui poggerà il rapporto tra le parti e ne definisce ogni aspetto.
Al suo interno è necessario che siano riportati tutti i dettagli della fornitura, come il tipo di servizio erogato (fibra FTTO o FTTH, FWA, satellitare, ecc.), la BMG (Banda Minima Garantita), il Service Level Agreement e la durata minima contrattuale.
Il contratto di servizio sancisce, quindi, l’impegno dell’operatore nel fornire una linea internet con specifiche caratteristiche ed erogata secondo precise modalità.
Dati dell’azienda e documenti dell’amministratore
Dati come il codice fiscale e il numero di partita IVA, uniti ai documenti d’identità dell’amministratore, dimostrano che l’azienda “esiste” e assicurano, nel contempo, la piena legittimità del rapporto tra la stessa e l’Internet Service Provider.
A questi si aggiunge spesso una visura camerale (o documentazione equivalente), utile per verificare che chi firma il contratto sia l’effettivo legale rappresentante o un soggetto delegato, nonché per confermare la sede legale dell’impresa.
Autorizzazioni e permessi
Potremmo definire l’insieme delle autorizzazioni come “il semaforo verde” che permette di procedere con l’installazione degli apparati e l’avvio della fornitura.
Se il progetto richiede l’utilizzo di spazi pubblici o prevede modifiche significative, come l’esecuzione di lavori di scavo finalizzati alla stesura di cavi in fibra ottica o l’erezione di un traliccio, è necessario ottenere il consenso delle autorità locali.
Procurarsi le necessarie autorizzazioni serve, quindi, a dimostrare che il progetto è stato approvato e che rispetta la comunità e il contesto interessati dall’opera.
Relazione tecnica
La relazione tecnica è il cuore pulsante del processo di attivazione.
In essa, infatti, deve essere riportata la descrizione dettagliata dell’intervento di installazione, con esplicita indicazione delle modalità di realizzazione, degli apparati che verranno impiegati e dell’impatto sul contesto circostante.
È un documento che ogni operatore di telecomunicazioni è tenuto a redigere e fornire al cliente, così che tutti gli aspetti del lavoro risultino chiari e trasparenti.
Dichiarazione di conformità
Ultima in ordine temporale, ma non per questo meno importante, è la dichiarazione di conformità, la quale garantisce che i lavori sono stati svolti a norma di legge.
In pratica, la dichiarazione di conformità assicura che gli impianti forniti dal provider sono sicuri e affidabili, a tutela dell’azienda cliente e dei suoi dipendenti.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.