In un mondo sempre più connesso, la scelta degli strumenti di comunicazione aziendale è a dir poco decisiva per la buona riuscita delle operazioni quotidiane.
Tra le tante piattaforme di UCC (Unified Communication & Collaboration) oggi disponibili, la nostra scelta è caduta su Kalliope, in quanto unica soluzione in cui, a un’elevata capacità di integrazione, si coniuga il necessario livello di affidabilità.
È con grande piacere, quindi, che vi lascio alle parole di Francesco Saccaro, Marketing Manager di Kalliope. A lui l’onere e l’onore di illustrarci le peculiarità e i punti di forza di questo innovativo – e fondamentale, aggiungo io – strumento.
Cos’è Kalliope e a cosa serve?
Kalliope è una piattaforma integrata di comunicazione e collaborazione che garantisce semplicità d’uso, sicurezza e automazione.
Il payoff “Communication made easy” racchiude, infatti, un mondo di soluzioni e prodotti in grado di avvicinare la tecnologia all’utente, semplificando l’adozione e l’utilizzo delle tecnologie UCC sia ai player del settore (installatori, sviluppatori software, system integrator, operatori TLC) che agli utilizzatori finali.
Grazie ad una ricca suite di funzionalità telefoniche, client e moduli add-on, è possibile avere tutti i servizi della centrale a portata di click, in piena mobilità, consentendo la gestione unificata di più sedi e la remote collaboration, integrando i processi aziendali e ottimizzando il rapporto Business-to-Employee (B2E).
Cosa distingue Kalliope dagli altri sistemi di comunicazione e collaborazione integrata?
In ambito tecnologico ci si trova spesso a dover scendere a compromessi, e quindi essere obbligati a scegliere tra prestazioni avanzate e semplicità di fruizione. Con Kalliope questo non accade, visto che è stata concepita per garantirle entrambe.
Kalliope è, inoltre, una piattaforma estremamente versatile e in continua evoluzione, sempre più al servizio dei processi aziendali, favorendone l’automazione. Grazie, infatti, a un approccio “API everywhere”, Kalliope è in grado di comunicare e integrarsi con CRM, database e altri sistemi già in uso all’azienda.
Con Kalliope le funzionalità telefoniche non rappresentano più una semplice commodity, ma diventano asset strategico, inserendosi in uno scenario di vera Digital Transformation.
Cosa di non secondaria importanza: Kalliope è una realtà italiana che ha ben presente le esigenze delle PMI e che, grazie a una capillare rete di partner certificati distribuiti sul territorio, è in grado di recepirne le richieste, per poi suggerire le soluzioni più adatte.
In quale modo Kalliope supporta la scalabilità delle infrastrutture di comunicazione delle PMI?
La piattaforma Kalliope è progettata per essere altamente scalabile, consentendo alle PMI di espandere facilmente le loro infrastrutture di comunicazione in base alle esigenze di crescita. La piattaforma offre opzioni flessibili di licenza e di aggiornamento per consentire alle aziende di aggiungere nuovi utenti e funzionalità in modo semplice ed efficiente.
Da un punto di vista tecnologico, inoltre, Kalliope si sta sempre più orientando su soluzioni in Public Cloud, con il grande vantaggio di un abbattimento dei costi di infrastruttura (hardware, operation, maintenance) rispetto a soluzioni on-premise.
Grazie all’articolazione dell’offerta Kalliope nel suo complesso, si è liberi di cucire l’abito perfetto secondo le proprie competenze, esigenze o interessi, ottenendo così la configurazione migliore per il proprio profilo aziendale: Kalliope non pone alcun vincolo sul numero di utenti e cresce insieme a te, senza richiedere un investimento iniziale proibitivo.
Tra gli add-on di Kalliope, il modulo “KalliopeLAM” è particolarmente interessante. Ci spieghi a cosa serve?
Il modulo KalliopeLAM (“Look At Me”) è la piattaforma di videoconference sicura, funzionale e semplice da usare che consente di effettuare videoconferenze: offre un set di funzioni specifiche per favorire la continuità operativa di un’azienda, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano i propri dipendenti e clienti.
Kalliope LAM permette, infatti, di organizzare delle riunioni virtuali proprio come avverrebbe in sale riunioni fisiche. Basata su motore open source e completamente in cloud, è una piattaforma web based (click and go); i partecipanti alle riunioni accedono al meeting tramite il proprio browser web, semplicemente cliccando sul link contenuto nell’email di invito.
Tra le funzionalità incluse sono presenti anche la chat e il desktop sharing, proprio nell’ottica di una più completa collaboration.
In materia di sicurezza e protezione dei dati, quali sono le tecnologie e le misure adottate da Kalliope?
In ambito IT si richiede un’attenzione particolare alla sicurezza. Kalliope offre una serie di strumenti volti a minimizzare i rischi e le conseguenze delle minacce esterne, garantendo una copertura a 360° in tema di protezione dei dati, robustezza delle soluzioni offerte e attenzione alla riservatezza delle informazioni.
Kalliope offre diversi vantaggi in termini di sicurezza, tra cui l’utilizzo di tecnologie come SSL per garantire la sicurezza delle comunicazioni attraverso la cifratura dei dati trasmessi e la gestione di Certification Authorities affidabili.
Il rilascio di continui aggiornamenti garantisce, inoltre, il mantenimento costante degli standard più elevati di sicurezza.
Ci puoi fare alcuni esempi di come Kalliope può migliorare l’efficienza operativa di un’azienda?
Un’azienda si trova quotidianamente al centro di flussi telefonici di cui molto spesso non riesce ad avere piena consapevolezza, ignorandone parte del valore.
Ecco un paio di esempi estremamente pratici di soluzioni fornite da Kalliope:
- Ogni volta che perdi una chiamata stai perdendo un’opportunità, creando un disservizio per i tuoi clienti. Una gestione caotica delle richiamate può inoltre complicare le cose, con un’azione ridondante da parte di più operatori coinvolti, telefonate di troppo che arrivano al cliente. Il modulo Missed Calls della piattaforma Kalliope Nexus consente, invece, di avere sempre sotto controllo la situazione, evitando inefficienze e migliorando il servizio erogato;
- Quando rispondi a una chiamata, sai con esattezza chi è l’interlocutore all’altro capo del telefono? Riesci a gestire le richieste senza incertezze? È un possibile cliente che sta chiamando ancora una volta per l’ennesimo preventivo? O è un tuo cliente già fidelizzato? Il modulo Trace migliora l’esperienza degli operatori grazie alla maschera di risposta, correlando i dati contenuti in CRM, database e altre piattaforme di terze parti.
Quali sono le ultime innovazioni integrate in Kalliope?
Viviamo in un periodo di grandi trasformazioni tecnologiche, al punto di poter parlare di una vera e propria rivoluzione in atto. Soprattutto nel caso delle PMI, la Digital Transformation rischia, però, di suonare come una formula sterile, se non si hanno gli strumenti in grado di metterla realmente in atto.
Un esempio di innovazione in tal senso è dato dalla già citata piattaforma Kalliope Nexus, che nasce come middleware (ovvero strumento di integrazione tra software diversi) e costituisce, di fatto, uno strumento di raccolta, correlazione ed elaborazione dei dati al fine di ottimizzare i processi, fornendo soluzioni di reportistica e data management in grado di accompagnare le aziende – finalmente “data driven” – verso la vera transizione digitale.
Altro ambito di grande innovazione è quello legato agli assistenti virtuali (BOT) che sono in grado di migliorare l’esperienza del customer service grazie all’intelligenza artificiale.
L’AI consente, inoltre, il riconoscimento del linguaggio naturale con servizi di trascrizione, sintesi, individuazione delle parole chiave fino all’analisi del “sentiment” di una conversazione telefonica.
Kalliope: ben più di una piattaforma di UCC
Come detto all’inizio di questa breve intervista, abbiamo scelto Kalliope perché per i nostri clienti vogliamo solo servizi e strumenti di comunicazione all’avanguardia.
In tal senso, Kalliope garantisce non solo le performance necessarie per competere nei diversi settori e mercati, ma anche la sicurezza e l’affidabilità indispensabili per la gestione delle informazioni e comunicazioni aziendali.
Nel ringraziare Francesco Saccaro per la sua disponibilità e chiarezza, concludo sottolineando che Kalliope è, oggi, uno dei nostri principali partner strategici. E questo non può che renderci fieri del nostro percorso di Digital Transformation.