Oggi più che mai, la disponibilità di un collegamento Internet veloce e affidabile è alla base del successo e della continuità lavorativa di qualsiasi tipo di impresa.
Dallo studio legale nel centro città alla fabbrica di bulloni in periferia, una buona connessione può fare la differenza tra un’operatività fluida e il caos più totale.
Altrettanto vero è che le esigenze di connettività possono variare molto in base all’attività e le dimensioni dell’azienda, per cui trovare la soluzione giusta può rivelarsi davvero complicato, anche per un Internet Service Provider esperto.
In questo articolo analizzeremo 3 casi molto diversi, indicando per ognuno le specifiche criticità e le soluzioni di connettività più idonee e performanti.
Studio, albergo e grande azienda: i nostri 3 casi
Basandoci su quanto osservato in quasi 20 anni di attività nel settore delle telecomunicazioni, abbiamo individuato e scelto i 3 seguenti scenari:
- uno studio commerciale e tributario sito in un centro urbano
- un prestigioso hotel a 5 stelle collocato in alta montagna
- una grande azienda meccanica situata in un’area industriale
Vediamo, caso per caso, le relative sfide e le soluzioni da noi proposte.
Studio commerciale e tributario in città
Il primo caso che andiamo ad analizzare è quello di uno studio commerciale e tributario composto da 5 ambienti e collocato al piano terra di un condominio.
I dipendenti utilizzano la connessione Internet prevalentemente per navigare sul Web, ricevere/inviare email e accedere a piattaforme e portali istituzionali online.
Sfide principali
- Garantire un accesso veloce, stabile e continuo ai comuni servizi online
- Assicurare una copertura Wi-Fi ottimale in tutti gli ambienti
La nostra soluzione
Considerate le esigenze del cliente e la struttura in esame, approcceremmo al caso proponendo una connessione in fibra ottica condivisa (FTTH) così da fornire un’ampiezza di banda sufficientemente elevata in accordo con una bassa latenza.
A livello di hardware, installeremmo un router Wi-Fi di ultima generazione, il quale, senza l’ausilio di ripetitori di segnale, sia in grado di coprire ogni singolo ambiente.
Infine, a tutela della sicurezza e la riservatezza dei dati digitali in ingresso e in uscita, attiveremmo firewall integrati e servizi di VPN (Virtual Private Network).
Hotel a 5 stelle in montagna
Il secondo scenario oggetto di analisi vede come protagonista un hotel a 5 stelle sito in una nota località sciistica. Una struttura imponente e lussuosa, dotata di 50 camere e numerose aree comuni, come un bar, una Spa e una sala convegni.
In questo caso, la connessione dovrà servire sia lo staff che i clienti, permettendo a questi ultimi di fruire anche del servizio di streaming video tramite Smart TV.
Sfide principali
- Portare la connettività veloce in un territorio remoto e impervio
- Assicurarsi che il segnale Wi-Fi copra tutte le camere e le aree comuni
- Soddisfare l’alta domanda di banda dovuta al servizio di streaming video
Le nostre soluzioni
In casi come questo, dove il fabbisogno di banda è massimo, la soluzione non può che essere un collegamento in fibra ottica dedicata, ovvero un tipo di connessione capace di garantire il top della versatilità, delle performance e dell’affidabilità.
Al fine di assicurare una copertura ottimale, ci cureremmo, poi, di installare e attivare numerosi Access Point Wi-Fi in altrettanti punti strategici della struttura.
Infine, allo scopo di garantire un servizio stabile e performante anche nei momenti di massimo utilizzo, implementeremmo un sistema di bilanciamento del carico che si occupi di distribuire efficientemente il traffico su tutta la rete.
Azienda meccanica in zona industriale
Ultimo ma non meno importante, il caso di un’azienda meccanica collocata in un’area industriale e che si compone di numerosi uffici e alcuni capannoni.
Come facilmente intuibile, in questo scenario la connessione Internet dovrà supportare sia i dipendenti negli uffici che gli operai, e quindi i macchinari.
Sfide principali
- Raggiungere e connettere alla rete a banda ultralarga un’area periferica
- Fornire connessione continua a macchinari e sistemi automatizzati
Le nostre soluzioni
Così come per il primo caso, ovvero quello dello studio commerciale e tributario, anche qui una connessione “Fiber To The Home” può essere più che sufficiente.
A fare la differenza, piuttosto, è il modo in cui andrebbe distribuito il segnale all’interno dell’area, con l’installazione di reti LAN a supporto dei macchinari e quella di router Wi-Fi destinati, invece, a coprire gli uffici e le zone comuni.
Infine, onde proteggere i dati aziendali e garantire la sicurezza delle operazioni, concluderemmo il nostro intervento con l’attivazione di robusti firewall, sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS) e, tra un edificio aziendale e l’altro, delle VPN.
E la tua azienda che necessità ha?
Come abbiamo appena visto, ogni azienda ha esigenze specifiche, e il compito di un ISP è quello di offrire soluzioni di connettività personalizzate e su misura.
Che si tratti di uno studio, un albergo o un capannone industriale, il nostro obiettivo è quello di fornire connessioni sempre affidabili e all’altezza del fabbisogno, così che ogni azienda possa concentrarsi sulle proprie attività e operare serenamente.
Per qualsiasi informazione, richiesta di preventivo o supporto, vi invito a scrivere a helpdesk@fol.it o, in alternativa, utilizzare il form di contatto a fondo pagina.