Dopo oltre 20 anni di attività nelle telecomunicazioni, so bene quanto sia importante, per un’azienda, godere di un collegamento Internet veloce e affidabile.
Poter contare su un connessione professionale permette, infatti, di alimentare l’innovazione, portando l’impresa a crescere e aumentare la propria competitività.
Affinché sia possibile godere dei benefici di un collegamento capace di supportare adeguatamente l’attività è necessario, però, compiere un passaggio fondamentale: occuparsi della raccolta e la presentazione della documentazione richiesta.
In questo articolo vediamo, quindi, quali sono i documenti indispensabili per attivare una nuova connessione Internet aziendale, a prescindere dal tipo di collegamento e dal fornitore scelto. Insomma, “no documenti, no connessione”!
1. Contratto di servizio
Il primo e più importante passaggio è rappresentato, come ovvio, dalla sottoscrizione di un contratto di servizio con l’ISP (Internet Service Provider). Esso, infatti, non è solo un documento di natura formale, ma la pietra angolare su cui andrà a poggiare il nuovo rapporto, definendone ogni singolo aspetto.
Al suo interno, senza eccezione alcuna, è necessario che siano riportati tutti i dettagli del servizio di fornitura, come il tipo di connessione scelta (fibra ottica dedicata o condivisa, ponte radio, ecc.), la BMG (Banda Minima Garantita), lo SLA (Service Level Agreement), la durata del rapporto e il resto delle condizioni.
Il contratto rappresenta, quindi, l’impegno dell’operatore nel garantire che la vostra azienda godrà di un collegamento internet con specifiche caratteristiche ed erogato nelle modalità concordate, senza intoppi o sorprese di sorta.
2. Codice fiscale, partita IVA e documento d’identità dell’Amministratore
Questi dati, come sicuramente saprete, rappresentano il DNA della vostra azienda e assicurano, nel contempo, che il rapporto tra voi e il fornitore di connettività è totalmente legittimo, in quanto rispetta le regole previste dalla normativa vigente.
Sono, in pratica, la prova che la vostra impresa “esiste” e ha tutto il diritto di richiedere il servizio, in quanto opera nel pieno rispetto delle leggi.
3. Autorizzazioni
Potremmo definire l’insieme delle autorizzazioni come “il semaforo verde” che permette di procedere con l’installazione e l’attivazione della fornitura.
Se il progetto richiede l’utilizzo di spazi pubblici o prevede modifiche significative, come l’esecuzione di lavori di scavo finalizzati alla stesura di cavi in fibra ottica o l’erezione di un traliccio, è necessario ottenere il consenso delle autorità locali.
Procurarsi le necessarie autorizzazioni serve, quindi, a dimostrare che il progetto è stato approvato e che rispetta la comunità e il contesto interessati dall’opera.
4. Relazione tecnica
La relazione tecnica è il cuore pulsante del processo di attivazione.
In essa, infatti, deve essere riportata la descrizione dettagliata dell’intervento, comprese le modalità di realizzazione e l’impatto sull’ambiente circostante.
È un documento che ogni operatore è tenuto a redigere e fornire all’azienda cliente, così che tutti gli aspetti del lavoro risultino chiari e trasparenti.
5. Dichiarazione di conformità
Ultima in ordine temporale, ma non per questo meno importante, è la dichiarazione di conformità, la quale garantisce che il lavoro è stato svolto a norma di legge.
La dichiarazione di conformità garantisce, in pratica, che gli impianti forniti dall’ISP sono sicuri e affidabili, a tutela della vostra azienda e dei vostri dipendenti.
Vuoi attivare una nuova connessione? Scegli FOL.it!
Attenzione a chi propone di fare le cose di fretta. Attivare un nuovo collegamento Internet aziendale richiede tempo, cura e grande attenzione ai dettagli.
In qualità di operatore TLC specializzato nella fornitura di connettività per le aziende, FOL.it si impegna a guidare i propri clienti attraverso ogni passaggio, assicurandosi che la documentazione sia sempre completa e conforme.
Per qualsiasi informazione, scriveteci a helpdesk@fol.it o utilizzate l’apposito form di contatto: io e il mio team saremo felici di offrirvi tutto il supporto necessario.