Secondo un recente studio pubblicato dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, nel 2024 l’86% delle grandi organizzazioni ha adottato architetture cloud ibride, mentre il 60% utilizza soluzioni multi-cloud.
Non solo: ben il 47% delle grandi imprese afferma che la propria strategia di evoluzione IT consisterà nella migrazione in cloud di tutte le applicazioni aziendali.
È chiaro, quindi, che parliamo di un mercato in grande crescita, il quale non può essere ignorato, specie da chi offre servizi informatici e/o di telecomunicazione.
In questo articolo vediamo quali sono i vantaggi delle cosiddette “soluzioni cloud” e perché questo modello di erogazione dovrebbe essere attenzionato, oltre che dalle grandi aziende e organizzazioni, anche dalle Piccole e Medie Imprese.
Sommario
Il complicato rapporto tra PMI e Cloud Computing
Chi offre servizi di Information Technology lo sa: le PMI hanno sempre guardato alle soluzioni in cloud con una certa diffidenza, se non addirittura con ostilità.
A farsi portavoce di questo atteggiamento negativo sono, spesso, due figure:
- gli IT Manager, che vedono nell’adozione del cloud e l’esternalizzazione di alcuni servizi tecnologici una minaccia per la propria posizione in azienda
- gli imprenditori vecchio stampo, i quali vivono nella convinzione che i loro dati siano più al sicuro sul server aziendale, anziché in un Data Center di tipo Tier IV, in cui Cybersecurity e Business Continuity sono la priorità
Una combinazione, questa, che fa sì che l’opzione del cloud venga spesso scartata dalle imprese più modeste, nonostante questo le renda meno efficienti e sicure.
I vantaggi delle soluzioni cloud per le PMI
Chiariti i sentimenti di repulsione e scetticismo che animano alcune realtà aziendali, vediamo quali sono i principali vantaggi offerti dalle soluzioni in cloud e perché, anche nel nostro Paese, stiamo assistendo a una crescita così importante.
Basandomi sui progetti presenti e passati, posso confermare almeno 4 benefici:
- flessibilità estrema – Le soluzioni cloud sono molto più scalabili e assai meno vincolanti del tradizionale acquisto di hardware e software
- riduzione dei tempi di produzione e sviluppo – Se si decide di migrare i propri servizi sul cloud, il personale dell’azienda non dovrà più occuparsi dell’implementazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche, portando a un immediato e significativo risparmio di tempo e di risorse
- elevati livelli di sicurezza – I servizi cloud garantiscono un livello di sicurezza decisamente più alto delle soluzioni “fatte in casa”. Chi offre soluzioni in cloud deve rispettare regole ferree e sostenere investimenti enormi, e questo proprio per garantire la massima sicurezza ai clienti
- risparmio sui costi – Se confrontiamo il costo per l’acquisto di hardware o software con quello di una soluzione in cloud, è probabile che quest’ultimo risulti più alto. Se, però, andiamo calcolare l’ammontare delle spese sul medio e lungo periodo (costo di gestione delle infrastrutture, costo del personale addetto alla manutenzione, costo del ripristino in caso di guasti e/o malfunzionamenti e il costo per il ricambio dell’hardware e/o software obsoleto) – allora le soluzioni in cloud risultano ben più economiche
Dalla proprietà al possesso: una storia già vista
Volendo concludere con un paragone, con la diffusione del Cloud Computing si sta ripetendo ciò che è già avvenuto con le flotte aziendali. Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà, infatti, che una volta i veicoli aziendali (auto, furgoni, camion, ecc.) venivano acquistati direttamente dalle imprese, sborsando fior di quattrini.
Oggi, invece, è raro trovare aziende che non facciano uso di mezzi noleggiati a lungo termine, e questo perché noleggiare uno strumento di lavoro costa meno che acquistarlo, anche se all’apparenza può sembrare l’esatto contrario.
Servizi cloud per le aziende: scegli FOL!
Se desideri migrare i tuoi servizi sul cloud e sei alla ricerca di un fornitore IT serio e affidabile, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di Cloud Computing più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.