Se è vero che la velocità di download è un elemento importante nella valutazione di una offerta di connettività, sono in realtà ben altri gli aspetti che rendono una connessione internet aziendale davvero professionale e affidabile. Mi riferisco, ad esempio, alla percentuale di Banda Minima Garantita (BMG) di un collegamento, nonché alle modalità d’intervento specificate nel Service Level Agreement (SLA).
Nonostante questo, nell’ambito dell’Internet Business è ancora oggi molto difficile trovare offerte commerciali in cui siano esplicitati e messi in risalto certi aspetti.
In questo articolo vediamo, quindi, quali aspetti tecnico-operativi dovrebbe considerare un’azienda che desidera dotarsi di una linea a banda ultralarga.
Sommario
A cosa serve una linea veloce se non è stabile?
Ogni volta che vedo lo spot di uno qualsiasi dei grandi operatori TLC nazionali, mi pongo una domanda: anziché porre l’accento sul prezzo e la velocità di download, non sarebbe più onesto concentrare il messaggio pubblicitario su, ad esempio, la quantità di ore all’anno – il cosiddetto “uptime” – per cui il servizio è garantito?
Immaginate di intercettare uno spot radiofonico che reciti:
“Con la nostra connessione internet scaricherai veloce come un razzo! Ricorda, però, che il nostro servizio è garantito solo per 8.424 ore all’anno, pari a 351 giorni. Affidandoti a noi, quindi, potresti rimanere senza internet per 2 settimane!”
Scegliereste mai a un operatore che si pone in questi termini? Secondo me no.
Eppure, ogni volta che sottoscriviamo una fornitura di connettività basandoci solo su prezzo e velocità di collegamento, ci esponiamo esattamente a questo rischio.
Si scrive “downtime”, si legge “perdita di fatturato”
Avete mai provato a calcolare quanto potrebbe costarvi, in termini di perdita di produttività, una singola ora o giornata di lavoro senza connessione internet?
E ancora: volendo azzardare una stima, per quanto tempo potreste permettervi di rimanere offline, prima di cominciare a perdere importanti fette di fatturato?
Le aziende che hanno scelto di dotarsi di una connessione in fibra ottica dedicata, ad esempio, certi conti se li sono fatti, e facendoli hanno capito che non sarebbe stato affatto conveniente rischiare di rimanere senza internet, neanche per un’ora.
Da qui, come detto, la decisione di adottare una linea internet che fosse prima di tutto stabile, non veloce, e corredata da un efficiente servizio di assistenza.
Business Continuity: due linee sono meglio di una
Chi si occupa di internet per le aziende lo sa: un’impresa che necessita di essere costantemente online dovrebbe dotarsi di almeno due collegamenti:
- una linea principale dedicata, stabile e moderatamente veloce
- una linea secondaria (o “di backup” ), la quale si attivi nel momento in cui la linea principale non è disponibile o si verificano dei malfunzionamenti
Solo avendo una doppia connessione – se non addirittura tripla, nei casi più delicati – si può essere certi di non rimanere al buio e dover fermare la produzione.
È chiaro che dotarsi di un’infrastruttura del genere abbia un costo, quindi non aspettatevi che una fornitura da 30 €, 50 € o 100 € al mese offra certe garanzie.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.