Contattaci
  • Home
  • I nostri servizi
    • Connettività
      • Soluzioni Dedicate
        • Fibra ottica dedicata punto-punto
        • Ponte radio dedicato punto-punto
      • Soluzioni Condivise
        • Fibra ottica condivisa FTTH
        • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
        • Wireless Professionale
        • Fibra VDSL e EVDSL
        • Satellitare KA-SAT ibrido
    • Cloud Computing
    • SD-WAN
    • WAN Bonding
    • FOL4Events: Internet per eventi
    • VOIP e Centralini Virtuali
  • I nostri clienti
  • L’Azienda
  • Blog
  • FOL Café
Contattaci
News

Cos’è e come si calcola l’uptime di una connessione Internet

Sappiamo tutti quanto possa essere seccante e problematico rimanere senza connessione Internet a causa di un guasto o un temporaneo malfunzionamento.

Quello che ben pochi sanno, invece, è che ci sono ISP e operatori che hanno cura di indicare nei loro contratti il cosiddetto “uptime”, ovvero la percentuale di tempo per cui, rispetto alle ore da cui è composto un anno, il proprio servizio è garantito.

L’uptime nei contratti di fornitura Internet

Solitamente, l’uptime viene riportato indicando anche i numeri decimali e in una percentuale quasi mai inferiore al 99,00%. A fare la differenza tra un buon uptime e un uptime mediocre è, quindi, ciò che è scritto dopo la virgola, ovvero quel “minuscolo” – ma in realtà importantissimo! – valore compreso tra 0,01% e 0,99%.

Come viene calcolato l’uptime e “quanto pesa”

Quella che potrebbe sembrare solo un’infinitesimale porzione di tempo è, in realtà, estremamente importante. E per rendersene conto basta fare un rapidissimo calcolo: premesso che in un anno ci sono 8.760 ore, se il proprio fornitore di connettività dichiara un uptime del 99,00% significa che all’appello mancano più di 88 ore, pari a 10 giornate lavorative da 8 ore ciascuna!

Allo stesso modo, se un Internet Service Provider dichiara un uptime del 99,99%, il downtime sarà di circa 9 ore l’anno, ovvero una singola giornata lavorativa.

Quanto conta la percentuale di uptime per un’azienda?

Nasce, a questo punto, un’ovvia domanda: quante aziende possono permettersi di rimanere senza Internet per 10 giorni? E quante per un giorno soltanto?

Attenzione, quindi, al valore di uptime riportato nei contratti e nelle offerte commerciali. In questi casi, infatti, i numeri decimali contano eccome!

Massimiliano De Gabriele

CEO at Fol.it

Imprenditore digitale • Information Technology & TLC • founder FOL.it Srl • MiniVip è il mio migliore amico

Potrebbero interessarti

Linea di backup: cos’è, come funziona e quanti tipi ne esistono

Linea di backup: cos’è, come funziona e quanti tipi ne esistono

Meglio una connessione stabile o una connessione veloce?

Meglio una connessione veloce o una connessione stabile?

Finanza agevolata: cos’è e cosa può fare per il digitale

Finanza agevolata: cos’è e cosa può fare per il digitale

Contattaci

Entra in contatto con noi per avere maggiori dettagli sui nostri servizi, chiedere informazioni sulla copertura o qualsiasi altra necessità.

  • +39 055 0988327
  • +39 055 7471010
  • helpdesk@fol.it
  • fol.it@pec.it
Contattaci
Privacy

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo form è protetto da reCAPTCHA e da Google Google Privacy Policy, Google Termini di Servizio.

Fol.it S.r.l.

Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Sesto Fiorentino (FI)

R.E.A. FI 632753 – P.IVA e CF: 06489810488
Operatore iscritto al R.O.C. n. 32508

Servizi

  • Fibra ottica dedicata punto-punto
  • Ponte radio dedicato punto-punto
  • Fibra ottica condivisa FTTH
  • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
  • Fibra VDSL e EVDSL
  • Wireless Professionale
  • Satellitare KA-SAT ibrido
  • Cloud Computing
  • SD-WAN
  • WAN Bonding
  • VOIP e Centralini Virtuali

Termini e condizioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Seguici anche su

Copyright © 2022 | All Rights Reserved

Questo sito utilizza alcune tipologie di cookies. Consulta questa pagina per maggiori dettagli, oppure clicca su "Accetta tutti i cookies" per proseguire la navigazione

Impostazioni cookies

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito web. Fare clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la scelta.

Tecnici / FunzionaliQuesti cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito

AnaliticiIl nostro sito fa uso di cookie analitici per raccogliere informazioni sul traffico e sui nostri visitatori, allo scopo di migliorare e ottimizzare il sito stesso.

Social mediaIl nostro sito utilizza cookie di alcuni social media conosciuti (come Facebook e YouTube). Senza accettare questi cookies non potrai vedere alcuni contenuti (ad esempio i video presenti nel sito).

AdvertisingIl nostro sito fa uso di cookie destinati all'advertising, come ad esempio il pixel di Facebook che utilizziamo per fare remarketing. Questo tipo di cookie raccoglie alcuni dati personali.

Cookie di terze partiAlcuni dei nostri servizi necessitano per funzionare correttamente di cookie tecnici di terze parti, ad esempio la chat (che è erogata dal nostro partner Tawk).