Con l’avvento della connettività Wi-Fi e dei collegamenti a banda ultralarga, il mondo degli eventi pubblici e privati ha subito un profondo cambiamento.
Pensare, oggi, che i soggetti coinvolti in un convegno o una fiera – dai tecnici ai giornalisti – possano svolgere il proprio lavoro senza il supporto di un’adeguata connessione internet è a dir poco anacronistico, se non addirittura irresponsabile.
In questo articolo vediamo, quindi, come funziona il cosiddetto “internet per gli eventi”, soffermandoci anche su alcuni progetti di cui siamo stati fornitori.
Sommario
Come funziona la connettività internet temporanea
Come ogni Internet Provider sa, affinché il servizio di connettività temporanea si dimostri affidabile e performante è necessario che poggi su due elementi:
- una linea capace di sostenere centinaia o migliaia di accessi simultanei
- un “pacchetto” di sistemi hardware e software utili a garantire la sicurezza, la stabilità e il monitoraggio continuo della rete e le applicazioni in uso
Inoltre, alla fornitura della linea deve essere abbinato un adeguato servizio di distribuzione, il quale diffonda il segnale internet all’interno dell’area di interesse.
Richiesta di preventivo: cosa comunicare al provider?
Quando si richiede un preventivo per una linea internet temporanea, è necessario fornire all’operatore tutte le informazioni utili, così che possa valutare la fattibilità dell’opera e redigere una dettagliata stima dei costi e dei tempi di realizzazione.
Di seguito, le 5 principali indicazioni che l’organizzazione di un evento “connesso” deve comunicare al fornitore di connettività scelto.
1. Data d’inizio, durata complessiva e scadenze intermedie
Molti non se ne rendono conto, ma per attivare un servizio di connettività temporanea possono volerci anche diverse settimane. Per questo è importante muoversi col necessario anticipo, fornendo all’ISP prescelto sia la data d’inizio dell’evento che la durata complessiva, nonché eventuali scadenze intermedie.
2. Quantità e posizionamento degli ambienti da coprire
Portare la connessione internet in una location e distribuire il relativo segnale obbliga, il più delle volte, a dover installare hotspot Wi-Fi e impianti di ripetizione in un gran numero di aree e locali, a volte anche significativamente distanti tra loro.
Vien da sé, quindi, che l’organizzazione debba fornire all’operatore una planimetria dettagliata degli ambienti, la quale riporti la disposizione degli spazi e consenta all’ISP di individuare i punti in cui verranno posizionati i dispositivi necessari.
3. Numero dei partecipanti e/o delle postazioni da servire
Come chi si occupa di connettività temporanea e internet per eventi ben sa, collegare in rete 10 utenti o postazioni non è come collegarne 50, 100 o 500.
Dato questo, è importante fornire all’Internet Provider una stima dei partecipanti all’evento o il numero di postazioni che necessitano di essere servite. Solo grazie a questa informazione, infatti, sarà possibile individuare la soluzione più adatta.
4. Tipologia delle applicazioni che dovranno essere supportate
Internet, come noto, può essere utilizzato per tantissime applicazioni: navigare sul web, fare shopping sulle piattaforme eCommerce, trasmettere in diretta streaming, spostare grandi quantità di dati da un dispositivo connesso a un altro, ecc. ecc.
Visto che ogni applicazione consuma una differente quantità di dati, è importante che l’organizzazione comunichi al provider la tipologia di servizi che sfrutteranno la linea internet, così da poter stimare e fornire l’adeguata quantità di banda.
5. Dettagli sull’accesso ai tetti e alle aree con ampia visibilità
Nel caso in cui l’evento dovesse tenersi in un chiostro o un cortile interno, è importante comunicare al provider la disponibilità di accesso ai tetti e, più in generale, a tutte le aree dotate di ampia visibilità, come balconi e terrazze.
Vero è, infatti, che le soluzioni di connettività su ponte radio – tra tutte, le più versatili e richieste dai nostri clienti – necessitano dell’installazione di antenne tra le quali deve esserci traguardabilità, ovvero siano libere da ostacoli intermedi.
3 eventi a cui abbiamo fornito copertura internet
Chiarite le basi del funzionamento di una connessione temporanea e i dati che è necessario fornire all’ISP in fase richiesta di preventivo, vediamo, ora, 3 eventi a cui abbiamo recentemente fornito il nostro servizio di connettività temporanea.
Mediterraneo, frontiera di pace (Firenze, 2022)
Nel febbraio 2022, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ci ha affidato la copertura internet della 2ª edizione del convegno “Mediterraneo, frontiera di pace”, svoltosi nel complesso della Basilica di Santa Maria Novella.
Vista l’impossibilità di utilizzare la linea internet presistente, l’assenza di una rete Wi-Fi e la necessità di coprire un’area di circa 10.000 m², la fornitura ha riguardato:
- 1 ponte radio dedicato da 400/400 Mbps
- 3 antenne radio collegate tra loro in modalità punto-punto
- 30 hotspot Wi-Fi distribuiti all’interno degli ambienti coinvoli
Tale architettura ha permesso di supportare per 3 giorni il lavoro di oltre 100 giornalisti, garantendo loro, oltre all’attività di navigazione web e il trasferimento di file, anche la trasmissione di numerose dirette streaming in alta definizione.
Workation Lufthansa (Milano, 2023)
Nel novembre 2023, Lufhtansa ha richiesto il nostro supporto per la fornitura di connettività presso la workation allestita in Piazza Elsa Morante, a Milano.
Considerata la location e le esigenze del cliente, abbiamo puntato sulle nostre soluzioni wireless, aggregando 2 collegamenti satellitari a bassa latenza – uno erogato da Eutelsat e uno da Starlink – con un set di connessioni di tipo LTE.
L’impianto così strutturato ha permesso, oltre alle normali attività di navigazione sul web, anche la trasmissione di dirette streaming effettuate da Radio24.
Molfest (Molfetta, 2024)
All’inizio del 2024, la LEG – Live Emotion Group ci ha scelti per fornire copertura internet alla prima edizione del Molfest, svoltosi a Molfetta il 29 e 30 giugno 2024.
Vista la vastità dell’area adibita all’evento, comprendente piazze, spazi esterni e strutture temporanee, e la quantità di accessi simultanei previsti, abbiamo optato per la fornitura di una linea in fibra ottica e la creazione della relativa rete Wi-Fi.
Realizzato l’impianto, lo stesso ha permesso allo staff del festival e a oltre 70.000 partecipanti di godere del supporto internet. Un risultato, questo, che ci ha portato a essere confermati come fornitori di connettività anche per il Molfest 2025.
FOL4Events: il nostro servizio di internet temporaneo
Forti della nostra esperienza, abbiamo deciso di formalizzare il nostro impegno nella fornitura di connettività temporanea dando vita a FOL4Events: il servizio che garantisce supporto internet per qualsiasi tipo di evento pubblico o privato, dalla fiera di settore al convegno aziendale, dal concerto di piazza alla gara sportiva.
Per tutte le informazioni, vi invito a consultare la relativa scheda tecnica.
Internet e Wi-Fi per eventi: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per il tuo evento, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività temporanea più adatta alle tue esigenze, supportandoti con puntualità, professionalità e competenza.