Quando un’azienda decide di cambiare sede e trasferire i propri uffici presso una nuova struttura, la questione della connettività rappresenta spesso un problema.
In particolare, la domanda che ogni imprenditore in procinto di traslocare si pone è: “È possibile trasferire la connessione internet aziendale presso il nuovo indirizzo?”
In questo articolo desidero rispondere a questo legittimo interrogativo, fornendo alcuni suggerimenti utili su come gestire il trasferimento della linea internet.
Sommario
Come trasferire un collegamento internet
Prima di tutto, è bene chiarire un comune equivoco: se pensate che “traslocare” la connessione internet aziendale sia semplice e automatico, allora siete fuoristrada.
Richiedere il trasferimento della linea al proprio operatore è spesso possibile, ma non è detto che l’operazione vada in porto. Il rischio, quindi, è di ritrovarsi senza internet per giorni o addirittura settimane. E questo va sempre messo in conto.
Da provider “navigato” con oltre 20 anni di esperienza nelle telecomunicazioni, il consiglio che mi sento di dare è quello di disdire il contratto legato alla vecchia sede aziendale e attivarne, nel contempo, un secondo legato al nuovo indirizzo.
Riguardo a questa ultima modalità di azione, ci sono 3 cose che è necessario fare:
- verificare la disponibilità del tipo di collegamento desiderato (FTTC, FTTH, ecc.) presso la nuova sede. Troppe volte, infatti, capita di non trovare il servizio più gradito e doversi accontentare di quello che c’è
- ordinare la nuova fornitura per tempo. Vista la quantità di imprevisti e rallentamenti che potrebbero interessare la fase di attivazione, meglio muoversi con uno o due mesi di anticipo rispetto all’inizio del trasloco
- controllare i contratti e la loro scadenza. Se, nel momento in cui ci si insedia presso la nuova sede, i termini del vecchio contratto non sono ancora scaduti, è chiaro che bisognerà continuare a pagarlo. Meglio, quindi, farsi i necessari conti, oppure trovare un accordo col provider
Il tempo, come avrete notato, è un fattore determinante, quando si è in procinto di cambiare sede aziendale. Con maggiore anticipo si fanno le cose (controllare i contratti, verificare la disponibilità e ordinare la fornitura), meglio è per tutti.
I vantaggi del wireless per chi deve traslocare
Prima di salutarci, desidero spendere due parole sul trasferimento delle linee FWA (Fixed Wireless Access), in cui il segnale internet “viaggia” attraverso le onde radio.
Come facilmente intuibile, spostare un’antenna ricevente è decisamente più semplice che spostare un circuito in fibra ottica. Quindi, se il segnale raggiunge anche la nuova sede, il trasferimento non potrà che essere agevole e low cost.
Marginale, forse, ma comunque un punto a favore delle connessioni wireless.
Internet Business per le aziende: scegli FOL!
Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.