Contattaci
  • Home
  • I nostri servizi
    • Connettività
      • Soluzioni Dedicate
        • Fibra ottica dedicata punto-punto
        • Ponte radio dedicato punto-punto
        • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
        • LEO – Internet satellitare
      • Soluzioni Condivise
        • Fibra ottica condivisa FTTH
        • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
        • Ponte radio punto-multipunto
        • Fibra VDSL e FTTC
        • Satellitare KA-SAT ibrido
    • Cloud Computing
    • SD-WAN
    • WAN Bonding
    • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi
    • VOIP e Centralini Virtuali
  • I nostri clienti
  • L’Azienda
  • Blog
  • Diventa Partner
Contattaci
News

Quanto tempo ci vuole per attivare una connessione internet?

Quando un’azienda mi contatta per conoscere i nostri servizi di connettività, a pesare sulla scelta finale non sono solo i costi, ma anche i tempi di attivazione.

Vero è, infatti, che non tutti hanno la possibilità di attendere 1 o 2 mesi prima che la nuova connessione internet aziendale sia pronta, finendo con il deviare su soluzioni diverse da quelle valutate in origine, solo perché celermente disponibili.

Fatta questa doverosa premessa, è importante sapere che i fattori che influiscono sui tempi di attivazione di una nuova linea internet sono fondamentalmente 3:

  • le condizioni tecniche di partenza
  • le esigenze tecnologiche aziendali
  • le questioni di carattere amministrativo

In questo articolo vediamo, quindi, quali sono i tempi di attivazione medi delle nostre soluzioni di connettività, dalle linee in fibra ottica fino all’internet satellitare, nonché quali sono le cause più comuni alla base di ritardi e rallentamenti.

Sommario

  • Connessioni in fibra ottica dedicata, FTTH e FTTC
  • Internet FWA dedicato o punto-multipunto
  • Internet satellitare VSAT o LEO
  • Ritardi e rallentamenti: le cause più comuni
  • Internet Business per le aziende: scegli FOL!

Fibra ottica dedicata, FTTH e FTTC

Quella in fibra ottica è la tipologia di collegamento più richiesta degli ultimi anni, ma i tempi di attivazione variano a seconda della tecnologia e la modalità scelta:

  • per quanto riguarda la fibra ottica dedicata – detta anche “pura” o “a progetto” – i tempi di attivazione si attestano sui 90 giorni lavorativi
  • per la fibra ottica condivisa (FTTC o FTTH), invece, i tempi medi di attivazione oscillano tra i 30 i 45 giorni lavorativi

Internet FWA dedicato o punto-multipunto

L’internet FWA è, tra tutte, la tecnologia di collegamento più versatile, ma anche in questo caso è necessario distinguere tra soluzioni dedicate e soluzioni condivise:

  • per un ponte radio dedicato, i tempi medi di attivazione si attestano intorno ai 40 giorni lavorativi
  • per un ponte radio punto-multipunto, invece, l’attivazione richiede circa 45 giorni lavorativi

Internet satellitare VSAT o LEO

Anche nel caso dell’internet satellitare i tempi di attivazione dipendono dal tipo di tecnologia scelta, distinguendo tra connessioni KA-SAT ibride e connessioni LEO:

  • per una connessione satellitare KA-SAT ibrido, i tempi medi di attivazione si attestano intorno ai 10 giorni lavorativi
  • per quanto riguarda i collegamenti satellitaru LEO, invece, l’attivazione richiede circa 15 giorni lavorativi

Ritardi e rallentamenti: le cause più comuni

Come ovvio, al variare della tecnologia di collegamento variano anche i potenziali imprevisti, alcuni dei quali potrebbero incidere sui tempi di attivazione della linea.

In relazione alle soluzioni di connettività in fibra ottica condivisa (FTTC e FTTH), oltre ai classici disguidi di natura amministrativa, può capitare che, in fase di collegamento ai cosiddetti “armadi stradali”, si verifichino delle difficoltà tecniche.

Se, invece, guardiamo alle soluzioni di connettività dedicata in fibra ottica o ponte radio, i ritardi sono spesso legati a questioni meramente burocratiche, oppure a imprevisti emersi nel corso delle operazioni di scavo o in fase di cablaggio.

Nessuna attivazione ex novo è immune al rischio di ritardi e rallentamenti, quindi è importante considerare la possibilità che qualcosa possa andare storto. L’unica cosa certa è che, prescindere dal tipo di problema, è nostra premura assistere il cliente nella sua risoluzione, così da limitare il quanto più possibile il fastido.

Internet Business per le aziende: scegli FOL!

Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.

Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.

Massimiliano De Gabriele

CEO di FOL.it

Imprenditore digitale • Information Technology & TLC • founder FOL.it Srl • MiniVip è il mio migliore amico

Potrebbero interessarti

Direttiva NIS2: cos'è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Direttiva NIS2: cos’è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Com'è fatto un modem/router? Guida ai componenti e il loro funzionamento

Modem Router: come è fatto, come funziona e come sceglierlo

Significato e definizione di 33 acronimi e sigle delle telecomunicazioni

I 33 acronimi e sigle più usati nelle telecomunicazioni

Fibra ottica: tutto quello che c'è da sapere

Fibra ottica: 5 cose che non tutti sanno

Connessione Internet per software house: quale scegliere?

Software house: perché scegliere la fibra dedicata

Il telefono non funziona con il VoIP: che devo fare?

Linee digitali e dispositivi analogici: come risolvere le incompatibilità

Fibra ottica: come funziona la trasmissione delle informazioni

Come funziona la trasmissione di dati attraverso la fibra ottica

Guida alla disdetta di un contratto di telecomunicazioni

Come disdire un contratto di telefonia o connettività

L'evoluzione della connettività: dai modem 56k al 5g

L’evoluzione della connettività: dai modem dial-up alle reti quantistiche

Starlink: come funziona l'Internet satellitare di Elon Musk

Starlink: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Download vs. Upload: quali sono le differenze?

Velocità di upload: cos’è, perché è importante e come migliorarla

Bandi di finanziamento per la banda ultralarga

Fondi per la banda ultralarga: un’opportunità per le imprese

Contattaci

Entra in contatto con noi per avere maggiori dettagli sui nostri servizi, chiedere informazioni sulla copertura o qualsiasi altra necessità.

  • +39 055 0988327
  • +39 055 7471010
  • helpdesk@fol.it
  • fol.it@pec.it
Contattaci
Privacy

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo form è protetto da reCAPTCHA e da Google Google Privacy Policy, Google Termini di Servizio.

Fol.it S.r.l.

Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Sesto Fiorentino (FI)

R.E.A. FI 632753 – P.IVA e CF: 06489810488
Operatore iscritto al R.O.C. n. 32508

Servizi

  • Fibra ottica dedicata punto-punto
  • Ponte radio dedicato punto-punto
  • Fibra ottica condivisa FTTH
  • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
  • Fibra VDSL e FTTC
  • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
  • Ponte radio punto-multipunto
  • LEO – Internet satellitare
  • Satellitare KA-SAT ibrido
  • Cloud Computing
  • SD-WAN
  • WAN Bonding
  • VOIP e Centralini Virtuali
  • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi

Termini e condizioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Seguici anche su

Copyright © 2025 | All Rights Reserved