Contattaci
  • Home
  • I nostri servizi
    • Connettività
      • Soluzioni Dedicate
        • Fibra ottica dedicata punto-punto
        • Ponte radio dedicato punto-punto
        • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
        • LEO – Internet satellitare
      • Soluzioni Condivise
        • Fibra ottica condivisa FTTH
        • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
        • Ponte radio punto-multipunto
        • Fibra VDSL e FTTC
        • Satellitare KA-SAT ibrido
    • Cloud Computing
    • SD-WAN
    • WAN Bonding
    • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi
    • VOIP e Centralini Virtuali
  • I nostri clienti
  • L’Azienda
  • Blog
  • Diventa Partner
Contattaci
News

Meglio una connessione internet stabile o veloce?

Se è vero che la velocità di download è un elemento importante nella valutazione di una offerta di connettività, sono in realtà ben altri gli aspetti che rendono una connessione internet aziendale davvero professionale e affidabile. Mi riferisco, ad esempio, alla percentuale di Banda Minima Garantita (BMG) di un collegamento, nonché alle modalità d’intervento specificate nel Service Level Agreement (SLA).

Nonostante questo, nell’ambito dell’Internet Business è ancora oggi molto difficile trovare offerte commerciali in cui siano esplicitati e messi in risalto certi aspetti.

In questo articolo vediamo, quindi, quali aspetti tecnico-operativi dovrebbe considerare un’azienda che desidera dotarsi di una linea a banda ultralarga.

Sommario

  • A cosa serve una linea veloce se non è stabile?
  • Si scrive “downtime”, si legge “perdita di fatturato”
  • Business Continuity: due linee sono meglio di una
  • Internet Business per le aziende: scegli FOL!

A cosa serve una linea veloce se non è stabile?

Ogni volta che vedo lo spot di uno qualsiasi dei grandi operatori TLC nazionali, mi pongo una domanda: anziché porre l’accento sul prezzo e la velocità di download, non sarebbe più onesto concentrare il messaggio pubblicitario su, ad esempio, la quantità di ore all’anno – il cosiddetto “uptime” – per cui il servizio è garantito?

Immaginate di intercettare uno spot radiofonico che reciti:

“Con la nostra connessione internet scaricherai veloce come un razzo! Ricorda, però, che il nostro servizio è garantito solo per 8.424 ore all’anno, pari a 351 giorni. Affidandoti a noi, quindi, potresti rimanere senza internet per 2 settimane!”

Scegliereste mai a un operatore che si pone in questi termini? Secondo me no.

Eppure, ogni volta che sottoscriviamo una fornitura di connettività basandoci solo su prezzo e velocità di collegamento, ci esponiamo esattamente a questo rischio.

Si scrive “downtime”, si legge “perdita di fatturato”

Avete mai provato a calcolare quanto potrebbe costarvi, in termini di perdita di produttività, una singola ora o giornata di lavoro senza connessione internet?

E ancora: volendo azzardare una stima, per quanto tempo potreste permettervi di rimanere offline, prima di cominciare a perdere importanti fette di fatturato?

Le aziende che hanno scelto di dotarsi di una connessione in fibra ottica dedicata, ad esempio, certi conti se li sono fatti, e facendoli hanno capito che non sarebbe stato affatto conveniente rischiare di rimanere senza internet, neanche per un’ora.

Da qui, come detto, la decisione di adottare una linea internet che fosse prima di tutto stabile, non veloce, e corredata da un efficiente servizio di assistenza.

Business Continuity: due linee sono meglio di una

Chi si occupa di internet per le aziende lo sa: un’impresa che necessita di essere costantemente online dovrebbe dotarsi di almeno due collegamenti:

  • una linea principale dedicata, stabile e moderatamente veloce
  • una linea secondaria (o “di backup” ), la quale si attivi nel momento in cui la linea principale non è disponibile o si verificano dei malfunzionamenti

Solo avendo una doppia connessione – se non addirittura tripla, nei casi più delicati – si può essere certi di non rimanere al buio e dover fermare la produzione.

È chiaro che dotarsi di un’infrastruttura del genere abbia un costo, quindi non aspettatevi che una fornitura da 30 €, 50 € o 100 € al mese offra certe garanzie.

Internet Business per le aziende: scegli FOL!

Se sei alla ricerca di una connessione in fibra ottica, ponte radio o satellitare per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.

Insieme, individueremo la soluzione di connettività aziendale più adatta alle tue esigenze di business, supportandoti con professionalità e competenza.

Massimiliano De Gabriele

CEO di FOL.it

Imprenditore digitale • Information Technology & TLC • founder FOL.it Srl • MiniVip è il mio migliore amico

Potrebbero interessarti

Direttiva NIS2: cos'è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Direttiva NIS2: cos’è, a chi si applica e come ottenere la conformità

Com'è fatto un modem/router? Guida ai componenti e il loro funzionamento

Modem Router: come è fatto, come funziona e come sceglierlo

Significato e definizione di 33 acronimi e sigle delle telecomunicazioni

I 33 acronimi e sigle più usati nelle telecomunicazioni

Fibra ottica: tutto quello che c'è da sapere

Fibra ottica: 5 cose che non tutti sanno

Connessione Internet per software house: quale scegliere?

Software house: perché scegliere la fibra dedicata

Il telefono non funziona con il VoIP: che devo fare?

Linee digitali e dispositivi analogici: come risolvere le incompatibilità

Fibra ottica: come funziona la trasmissione delle informazioni

Come funziona la trasmissione di dati attraverso la fibra ottica

Guida alla disdetta di un contratto di telecomunicazioni

Come disdire un contratto di telefonia o connettività

L'evoluzione della connettività: dai modem 56k al 5g

L’evoluzione della connettività: dai modem dial-up alle reti quantistiche

Starlink: come funziona l'Internet satellitare di Elon Musk

Starlink: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Download vs. Upload: quali sono le differenze?

Velocità di upload: cos’è, perché è importante e come migliorarla

Bandi di finanziamento per la banda ultralarga

Fondi per la banda ultralarga: un’opportunità per le imprese

Contattaci

Entra in contatto con noi per avere maggiori dettagli sui nostri servizi, chiedere informazioni sulla copertura o qualsiasi altra necessità.

  • +39 055 0988327
  • +39 055 7471010
  • helpdesk@fol.it
  • fol.it@pec.it
Contattaci
Privacy

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo form è protetto da reCAPTCHA e da Google Google Privacy Policy, Google Termini di Servizio.

Fol.it S.r.l.

Via Provinciale Lucchese, 141
50019 Sesto Fiorentino (FI)

R.E.A. FI 632753 – P.IVA e CF: 06489810488
Operatore iscritto al R.O.C. n. 32508

Servizi

  • Fibra ottica dedicata punto-punto
  • Ponte radio dedicato punto-punto
  • Fibra ottica condivisa FTTH
  • “ELITE” (VDSL con doppio circuito aggregato)
  • Fibra VDSL e FTTC
  • Fibra ottica FTTO (Fiber to the Office)
  • Ponte radio punto-multipunto
  • LEO – Internet satellitare
  • Satellitare KA-SAT ibrido
  • Cloud Computing
  • SD-WAN
  • WAN Bonding
  • VOIP e Centralini Virtuali
  • FOL4Events: Internet e Wi-Fi per eventi

Termini e condizioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Seguici anche su

Copyright © 2025 | All Rights Reserved