Da ormai qualche anno, alle più note soluzioni di connettività in fibra ottica, come la FTTH (Fiber To The Home) e la FTTC (Fiber To The Cabinet), si è aggiunta una nuova modalità di collegamento: la FTTO, meglio nota come Fiber To The Office.
Concepite per le Medie e Grandi Imprese, le connessioni FTTO possono toccare la velocità di 1 Gbps e hanno prezzi più contenuti rispetto alle linee in fibra dedicata.
In questo articolo vediamo, quindi, come funzionano nel dettaglio le linee Fiber To The Office, nonché in cosa differiscono dalla tradizionale fibra ottica a progetto.
Sommario
Come funziona la FTTO? La differenza tra ieri e oggi
A differenza delle prime versioni dei circuiti FTTO, dove il collegamento tra la centrale dell’operatore e il cliente passava per N nodi intermedi, le attuali linee Fiber To The Office prevedono il coinvolgimento di soli 3 attori: l’Internet Provider, l’azienda cliente e un cabinet a cui è collegato un numero molto limitato di utenze.
In pratica, se un tempo il collegamento tra un operatore A e un’azienda Z passava dai nodi B, C e D, oggi tra i due protagonisti c’è un solo nodo, rappresentato da un cabinet intermedio al quale sono collegate, solitamente, non più di 10 utenze.
FTTO e fibra dedicata: quali differenze?
La prima e più importante differenza tra una fibra dedicata e una linea FTTO è rappresentata da una maggiore affidabilità della prima, dato che il segnale arriva direttamente dal Data Center dell’operatore, senza alcun raccordo intermedio.
A questa bisogna aggiungere una seconda differenza riguardante la quantità di cavi utilizzati: nelle FTTO, la trasmissione e ricezione dei dati avviene su un unico cavo, mentre nelle soluzioni dedicate si utilizzano due cavi distinti e separati.
La terza e ultima differenza riguarda la famigerata Banda Minima Garantita: se nella fibra dedicata la BMG corrisponde alla velocità di picco, nel caso delle linee FTTO si tende a fornirla in tagli, di solito tra i 10 e i 100 Mbps. Nel nostro caso, la Banda Minima Garantita che offriamo ai clienti FTTO parte da ben 500 Mpbs.
Attenzione alle offerte degli operatori!
Se sommiamo le 3 differenze viste poc’anzi e ragioniamo in termini di affidabilità e performance, la conclusione è che, per quanto soddisfacenti, i tempi di latenza, lo SLA e l’uptime di una connessione Fiber To The Office non siano comunque paragonabili a quelli di un più solido collegamento in fibra ottica dedicata.
Attenzione, quindi, a ciò che scrivono gli Internet Provider nelle offerte e all’interno dei contratti: se vi stanno proponendo una fibra dedicata, ma le caratteristiche tecniche sono quelle di una linea FTTO, è che chiaro che vi vogliono gabbare!
FTTO per le aziende: scegli FOL!
Se desideri attivare una connessione FTTO (Fiber To The Office) per la tua azienda, compila il modulo di contatto o scrivici all’indirizzo helpdesk@fol.it.
Insieme, valuteremo la fattibilità dell’operazione in termini di tempi e costi, fornendoti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.